Print Friendly and PDF

Vita nuova per la Rothko Chapel. Procede la ristrutturazione della cappella aconfessionale di Houston

La Rothko Chapel, a Houston La Rothko Chapel, a Houston
La Rothko Chapel, a Houston
La Rothko Chapel, a Houston

La Rothko Chapel fu ideata nel 1971 dai grandi mecenati e collezionisti John e Dominique de Menil. All’interno ci sono 14 straordinari dipinti del grade artista

È una cappella, ma è per costituzione aconfessionale, ecumenica, un luogo sacro aperto a tutte le religioni. Si trova a Houston, in Texas, e a idearla furono nel 1971 i grandi mecenati e collezionisti John e Dominique de Menil. Che ne affidarono l’ideazione al grandissimo artista Mark Rothko, autore dei 14 straordinari dipinti che ci sono all’interno, ma decisivo anche nel concept complessivo dell’edificio, un ottagono iscritto in una croce greca. Parliamo della Rothko Chapel, che ora grazie a una sovvenzione di 2 milioni di dollari ricevuta da parte della Houston Endowment potrà dare una svolta decisiva al progetto di ristrutturazione avviato, titolo “Opening Spaces”, costo previsto 30 milioni di dollari, 12,5 dei quali raccolti nella prima fase del piano. La ristrutturazione, già finanziata fra gli altri dalla Brown Foundation, dalla Andrew W. Mellon Foundation e dalla Cullen Foundation, porterà a una riconfigurazione dei lucernari alla cappella, a un nuovo progetto di illuminazione e a una revisione dell’area di ingresso.

La Rothko Chapel, a Houston
La Rothko Chapel, a Houston

Siamo grati per questo nuovo segnale di sostegno”, ha dichiarato Davis Leslie, direttore esecutivo della Rothko Chapel, “che ci aiuterà nel nostro obbiettivo di ripristinare il senso di spiritualità e contemplazione della Cappella, e a costruire uno spazio migliore per il pubblico e per i leader delle comunità che qui possono incontrarsi ed affrontare questioni di giustizia sociale e di diritti umani“.

http://www.rothkochapel.org/

Commenta con Facebook

leave a reply

*