Print Friendly and PDF

Luna, storia di una conquista. Una conferenza a Monza racconta l’allunaggio

Cinquant’anni fa diventava realtà uno dei più grandi sogni della storia umana: l’uomo arrivava sulla Luna.

Nell’anno del cinquantesimo anniversario di questo incredibile evento, giovedì 11 luglio una conferenza/spettacolo a Monza,  ripercorre le tappe della corsa allo spazio, finendo per compiere insieme quel “GRANDE BALZO PER L’UMANITÀ”. Intervengono Diego Mattarelli ed Emanuela Pagliari.

L’allunaggio è il risultato del lavoro e della passione di scienziati, ingegneri, tecnici, ma soprattutto di uomini che sono riusciti a superare problemi che sembravano insormontabili portando la Luna più vicina di quanto si credesse.
L’incontro ha lo scopo di raccontare alle nuove generazioni come sia stato possibile raggiungere questo traguardo e di far rivivere, a chi c’era, le emozioni che l’hanno accompagnato. Il viaggio nella storia della conquista allo spazio sarà guidato da due esperti nella divulgazione scientifica, Diego Mattarelli ed Emanuela Pagliari. Al termine della conferenza, il pubblico presente potrà vedere da vicino una roccia lunare e, per rendere la serata ancora più coinvolgente, potrà partecipare all’osservazione del cielo con il telescopio (in base alle condizioni meteo).

I RELATORI:

Diego Mattarelli si laurea in Scienze e Tecnologie Geologiche nel 2006. Emanuela Pagliari si Laurea in Scienze Naturali nel 2003. Entrambi si occupano di divulgazione scientifica da più di 10 anni collaborando con il Civico Museo di Storia Naturale di Milano e con il Civico Planetario Ulrico Hoepli di Milano. Hanno lavorato in diverse mostre tra cui “NASA – A Human Adventure” e sono anche autori di testi scolastici e divulgativi sia in ambito naturalistico, sia in quello spaziale in collaborazione con Rizzoli, National Geographic Kids, WhiteStar e Centauria.

La conferenza è organizzata nell’ambito della mostra Dal marmo al missile. Capolavori d’arte svelati fra tradizione e innovazione a cura di Martina Corgnati in collaborazione con Lucia Molino. Fino al 13 ottobre 2019 all’Orangerie della Villa Reale e aiMusei Civici di Monza

Giovedì 11 luglio ore 21

Orangerie della Reggia di Monza

Conferenza
20 luglio 1969 – 20 luglio 2019
LUNA – Storia di una conquista

INGRESSO LIBERO ALLA MOSTRA
Info costi conferenza e osservazione del cielo con telescopio:
338 5680231 – 3478865687

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*