Print Friendly and PDF

Yayoi Kusama protagonista nel nuovo libro di Fausto Gilberti

Yayoi Kusama di Fausto Gilberti

Yayoi Kusama di Fausto Gilberti

Yayoi Kusama protagonista nel nuovo libro di Fausto Gilberti, un viaggio alla scoperta dell’arte dell’artista giapponese più famosa al mondo

Fausto Gilberti nel suo nuovo libro illustrato dà la parola a Yayoi Kusama, una delle artiste più famose, pagate e amate della contemporaneità che ci racconta la sua storia in prima persona. Per ArtReview Power list 2018 l’artista giapponese è al 16° posto tra le personalità più influenti del mondo dell’arte contemporanea, definendola come «Much-instragrammed blockbuster artist». Alzi la mano chi non ha immortalato per il proprio profilo Instagram le sue zucche gialle a pois neri.
Nata a Matsumoto, Yayoi fin da piccola ama disegnare (anche quello che gli altri non vedono) e vola a New York per diventare un’artista: essere una donna intraprendente nel Giappone della sua adolescenza non era visto di buon occhio.

Gli inizi nel mondo dell’arte non sono rose e fiori, ma negli anni la sua arte riesce a stupire il pubblico con idee sempre nuove: Yayoi riempie grandi tele di reticoli di puntini, usa i suoi happenings per lanciare messaggi importanti, disegna vestiti da indossare in due… Creare le sue opere la fa sentire bene, qualsiasi sia la loro forma: dalle famosissime zucche alle stanze piene di luci e specchi che riflettono tutto all’infinito.

Fausto Gilberti, in questo nuovo libro illustrato edito da Corraini, racconta Yayoi Kusama con leggerezza e semplicità, rendendo il viaggio nella sua arte un’avventura di scoperte e ispirazioni poetiche. Un ottimo strumento per spiegare l’arte ai bambini (e perché no, anche agli adulti, se completamente neofiti di quel mondo bizzarro che può sembrare l’arte contemporanea).

Yayoi Kusama di Fausto Gilberti

>> Dopo i libri dedicati a Piero Manzoni, Yves Klein, Jackson Pollock, Marcel Duchamp e Lucio Fontana, cresce con Yayoi Kusama la collana in cui l’artista Fausto Gilberti ci racconta, con intelligenza e sguardo divertito, l’opera di grandi protagonisti dell’arte contemporanea.

Commenta con Facebook

leave a reply

*