Print Friendly and PDF

The Danish Girl. “Les Femmes Fatales” di Gerda Wegener, un tributo a Lili Elbe

GERDA WEGENER, LES FEMMES FATALES. ESTIMATE £40,000-60,000. GERDA WEGENER, LES FEMMES FATALES. ESTIMATE £40,000-60,000.

Un dipinto di Gerda Wegener -pittrice e illustratrice danese per Vogue, La Vie Parisienne e altre riviste che il Guardian ha definito la Lady Gaga degli anni’ 20 –  sarà in asta da Sotheby’s il prossimo 11 luglio.

Parte del movimento Art Deco danese, Gerda forse è arrivata sotto i riflettori per la sua storia privata più che per quella professionale. E’ stata infatti  la moglie di Einar Wegener, noto ai più come Lili Elbe, una delle prime transessuali a subire un intervento di riassegnazione sessuale.

Wegener è un artista danese specializzato in paesaggi. Conosce Gerda alla scuola d’arte e si sposano nel 1904. Passano gli anni e in lui inizia a maturare la consapevolezza che c’è qualcosa dentro di sé che non ha mai avuto il coraggio di ammettere prima: è una donna, dentro. Nasce così Lili Elbe, un po’ per gioco e grazie all’appoggio della moglie Gerda.  All’inizio la pittrice non capisce, ma gli resta vicino. E così farà per tutto il resto della vita anche quando Wegener decide di sottoporsi all’operazione per il riassegnamento sessuale e diventare così la prima transessuale della storia.

GERDA WEGENER, LES FEMMES FATALES. ESTIMATE £40,000-60,000.
GERDA WEGENER, LES FEMMES FATALES. ESTIMATE £40,000-60,000.

Nel febbraio del 1930 Einar scrive della sua virilità: «Sono finito. Lili lo sapeva da molto tempo; si ribella più vigorosamente ogni giorno». Quello stesso mese, Einar si reca a Berlino per incontrare il medico e il sessuologo Magnus Hirschfeld, che  supervisiona la prima di diverse operazioni di riassegnazione di genere. Anche se questo è stato oggetto di alcuni dibattiti, è opinione diffusa che Einar sia stato il primo destinatario conosciuto di tale procedura con quattro, forse cinque, operazioni per un periodo di due anni. Einar cambia ufficialmente il suo nome e il suo genere con un nuovo passaporto rilasciato nell’ottobre del 1930. Dal momento che legalmente non poteva più essere sposata con Gerda, il re di Danimarca concede un decreto speciale che annulla il matrimonio con un divorzio che diventava ufficiale il 6 ottobre 1930. La coppia si separa in termini amichevoli. Lili muore a causa del rigetto d’organo circa tre mesi dopo aver intrapreso la  quinta e ultima operazione di cambio di sesso nel giugno del 1931.

GERDA WEGENER, LILI ELBE. C.1928. COURTESY OF WELLCOME COLLECTION
GERDA WEGENER, LILI ELBE. C.1928. COURTESY OF WELLCOME COLLECTION

“Les Femmes Fatales” – in asta da Sotheby’s il prossimo 11 luglio a una stima di £40,000-60,000 -è per molti versi un  tributo alla vita di Lili Elbe. Dipinta solo due anni dopo la sua morte, la ragazza sulla destra ha una strana somiglianza con Lili basata su suoi ritratti precedenti. La scena rispecchia l’affascinante alta società parigina degli anni ’20 che Lili e Gerda avevano vissuto insieme divertendosi insieme. Non si sa se Gerda avesse iniziato a dipingere questo lavoro mentre Lili era ancora viva o se si sia basata su uno schizzo precedente. Nonostante il suo titolo malinconico, il lavoro afferma l’ammirazione di Gerda Wegener per i potenti soggetti femminili che hanno dominato gran parte della sua vita.

La loro storia è stata il soggetto del film di Tom Hooper del 2015 The Danish Girl con Eddie Redmanye e Alicia Vikander.

EDDIE REDMAYNE AND ALICIA VIKANDER IN THE DANISH GIRL, 2015. PHOTO CREDIT: FOCUS FEATURES/WORKING TITLE/KOBAL/SHUTTERSTOCK.
EDDIE REDMAYNE AND ALICIA VIKANDER IN THE DANISH GIRL, 2015. PHOTO CREDIT: FOCUS FEATURES/WORKING TITLE/KOBAL/SHUTTERSTOCK.

Commenta con Facebook

leave a reply

*