Print Friendly and PDF

Torna ArtCity e tutto il Lazio si tinge di arte e cultura

Presentato nella Sala Paolina di Castel Sant’Angelo il programma ArtCity 2019

Con l’arrivo dell’estate torna ArtCity: giunta alla sua terza edizione, la manifestazione voluta dal Polo Museale del Lazio e realizzata insieme all’Istituto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, avrà come protagonisti alcuni tra i più prestigiosi e suggestivi siti e musei del Lazio. Qui prenderanno vita oltre cento eventi d’arte, architettura, letteratura, musica, teatro, danza e audiovisivo. Animando gran parte della regione fino al 16 settembre.

ArtCity è suddivisa in diverse sezioni, il cui obiettivo è conquistare, incantandolo, il pubblico più diverso.

Sere d’arte: rassegna curata da Ernesto Assante, propone performance uniche, intime, concerti, visite guidate e spettacoli per bambini all’interno di Castel Sant’Angelo. Come “Notti di musica al castello”, dove gli artisti si esibiranno in un’atmosfera più raccolta, o “Pianissimo”, un’ottima occasione per ascoltare e scoprire giovani talenti italiani e internazionali del pianoforte. Dal 27 giugno all’8 settembre.

Conversazioni nella loggia: nello splendido giardino di Palazzo Venezia le parole prendono vita dalle ore 21:00. In quest’ordine: dal 4 al 22 luglio la rassegna di Letteratura presieduta da Eraldo Affinati; L’arte ci racconta, dal 27 giugno al 10 settembre, con Valter Curzi e i suoi numerosi ospiti; Conversazioni di Architettura, organizzata da Sonia Martone, Pisana Pisocco e Irene Romano, dove nomi di chiara fama si interrogheranno sul significato e la pratica della loro professione, introdotti da Orazio Carpenzano, dall’11 luglio al 16 settembre.

Luci su Fortuna: dal 13 luglio al 1° settembre Palestrina, presso il Museo Archeologico Nazionale e il Santuario della Fortuna Primigenia, si illuminerà di eventi, artisti, spettacoli teatrali, musicisti e attori. Per far scoprire e riscoprire tutta la suggestione di un monumentale complesso dell’antica Praeneste.

Immaginario etrusco: il 4 luglio di 15 anni fa Cerveteri e Tarquinia entravano a far parte del Patrimonio Mondiale Unesco. Per celebrare degnamente questo traguardo, proprio da quel giorno le due città faranno da scenario d’eccezione a concerti, visite teatralizzate e arti performative. Fino al 7 settembre.

Mediterranea: 3 luoghi di grande suggestione – Formia, Minturno e Sperlonga – sono stati scelti per far incontrare e dialogare parole e suoni provenienti dal Mediterraneo. Dal 18 luglio al 24 agosto i versi recitati si avvicenderanno al mito antico e alla musica classica o a contemporanea.

Anfiteatro: non tutti conoscono l’antica Casinum e il suo anfiteatro che, pare, fu eretto per volere della matrona Ummidia Quadratilla. Dal 12 luglio al 2 agosto vi si alterneranno momenti di World Music, concerti pop, tragedie greche e reading teatrali.

Palcoscenico: 23 siti culturali del Lazio dal 6 luglio al 14 settembre ospiteranno contaminazioni musicali e l’incontro di diversi linguaggi artistici come danza o prosa. Musei, palazzi nobiliari e complessi religiosi apriranno le porte all’arte.

Moduli lunari: dal 5 luglio al 5 settembre l’arte incontra la scienza, in vari luoghi del Lazio da Bassano Romano a Caprarola. L’occasione è il 50° anniversario del primo sbarco sulla Luna e gli 8 incontri, curati da Graziano Graziani, avranno come oggetto spunti e riflessioni che solo la Luna riesce a suscitare in uomini e donne di ogni tempo.

Come fa notare Edith Gabrielli – Direttrice del Polo Museale del Lazio – un dato importante di questa edizione è “l’intensificazione dei rapporti con le amministrazioni locali” che “hanno ora assunto la forma di una vera e propria collaborazione istituzionale e di reciproco scambio. A ragione si può a questo punto parlare di sinergia”. ArtCity si conferma un evento dall’offerta culturale di grande qualità: sperando riesca a diffondere nel resto del Lazio parte di quella fama che, ogni anno, attira a Roma un numero infinito di turisti.

Commenta con Facebook

leave a reply

*