Print Friendly and PDF

VIDEO. “Quel che è fantastico della Luna è che rispecchia la cultura di ogni popolo”. Luke Jerram racconta la sua Luna gigante alla piscina Cozzi di Milano

L’installazione di Luke Jerram “Museum of the Moon” domina le acque della piscina Cozzi di Milano. L’occasione per una nuotata spaziale, fino al 23 giugno.

Forse non avete mai sentito il suo nome, ma sicuramente vi siete imbattuti in una delle sue opere. Come “Play me, I’m yours”, il pianoforte che ha girato 37 città del mondo raggiungendo un pubblico di oltre 4 milioni di persone. Oppure avete presente “Just sometimes”, i 1000 ombrelli sospesi sull’acqua nel centro di Rotterdam, opera del 2012.

Con la sua ultima installazione “Museum of the moon”, Luke Jerram porta una Luna gigante in giro per il mondo, collocandola in spazi sempre diversi, dai parchi ai luoghi sacri, stimolando svariate interpretazioni.

Si tratta di una sfera di 7 metri di diametro, illuminata dall’interno, su cui vengono proiettate immagini della superficie lunare fornite dalla NASA. Ha già girato moltissime città, ma la lista delle tappe è ancora lunghissima. Sul sito https://my-moon.org si possono seguire gli spostamenti dell’opera, che fino al 23 giugno sovrasta in tutta la sua maestosità la piscina Cozzi di Milano, in Viale Tunisia.

“Quel che è fantastico della Luna è che rispecchia la cultura dei popoli. Ogni paese ha storie differenti da raccontare a proposito della Luna”, dice Luke Jerram.

Nel video, “Museum of the Moon” presso l’Università di Bristol nel marzo 2017.

Museum of the moon, Piscina Cozzi, Milano | Foto: Andrea Cherchi

 

Informazioni utili |

Fino al 23 giugno, Piscina Cozzi, Viale Tunisia, Milano

Il 22 giugno apertura straordinaria fino alle 4 del mattino

Commenta con Facebook

leave a reply

*