Print Friendly and PDF

Roma, tremila anni in un colpo solo: per la prima volta i Fori riuniti in un unico percorso

Passaggio Foro Romano Fori Imperiali Foto Parco Archeologico Colosseo Passaggio Foro Romano Fori Imperiali Foto Parco Archeologico Colosseo
Fori Imperiali
Foto ArtsLife

Un evento epocale: per la prima volta le due aree archeologiche del Foro Romano e dei Fori Imperiali potranno essere visitate in un unico percorso di visita.

Dal Foro Romano ai Fori Imperiali: un itinerario inedito

Roma – Tremila anni di storia due aree archeologiche, un percorso di due ore, un solo biglietto. Questi i  numeri  di un’evento che possiamo definire epocale: per la prima volta le due aree archeologiche del Foro Romano e dei Fori Imperiali potranno essere visitate in un unico percorso di visita.  Dal 29 giugno partirà la fase sperimentale che dovrebbe andare a regime dal 2020.

La storia si riappropria dunque di quella divisione di competenze istituzionali che vedeva da una parte l’area amministrata da Roma Capitale e dall’altra quella amministrata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Grazie all’intesa, siglata dal Parco archeologico del Colosseo e dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni culturali la Capitale offrirà ai cittadini e ai turisti una fruizione inedita e sicuramente più completa di quella stratificazione storica della Città Eterna che rappresenta un unicum al mondo: con un unico ticket da 16 euro, valido per l’intera giornata, i visitatori potranno accedere al nuovo percorso che consentirà loro di attraversare 3 mila anni di storia.

Passaggio Foro Romano Fori Imperiali Foto Parco Archeologico Colosseo
Passaggio Foro Romano Fori Imperiali
Foto Parco Archeologico Colosseo

Il passaggio dei visitatori tra le due aree, della durata di circa due ore, avverrà nell’area compresa tra Curia Iulia, Foro di Cesare, Foro di Nerva e Foro di Traiano, mentre il biglietto potrà essere acquistato sia nelle biglietterie del Foro Romano e del Palatino sia in quelle della Colonna Traiana. Per i giovani dai 18 ai 25 anni, il costo dei biglietto è 2 euro e rientra nel ‘pacchetto’ di agevolazioni introdotte dal Ministero guidato da Alberto Bonisoli per incentivare i ragazzi e le ragazze a visitare i musei e i siti archeologici statali.

I Commenti

Tutti i protagonisti del protocollo d’intesa hanno manifestato la loro soddisfazione durante la conferenza stampa di presentazione del progetto.

“Unificando i Fori siamo riusciti a realizzare un percorso inedito che inaugura un nuovo modo di fruire e percepire il nostro patrimonio storico, artistico, archeologico e culturale migliorandone l’offerta – ha detto il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Alberto Bonisoli -. Ci siamo riusciti grazie al lavoro avviato in questi mesi con ciascuna delle Istituzioni coinvolte”.

Secondo la Sindaca di Roma Virginia Raggi:

“Oggi si scrive un pezzo di storia: i Fori sono finalmente uniti. Diamo la possibilità a cittadini e turisti di tutto il mondo di vivere un’esperienza unica visitando nello stesso tempo il Palatino, il Foro Romano, il Foro di Cesare e il Foro di Traiano. Nella Città Eterna si può vivere un’esperienza culturale che racchiude 3 mila anni di storia”. “Quello che l’Amministrazione di Roma Capitale di concerto con il Ministero dei Beni Culturali – ha continuato – è riuscita a realizzare è un grande successo. Tenere separate aree archeologiche e luoghi culturali per diverse competenze istituzionali non funziona né per amministrare gli spazi né per la fruizione di cittadini e turisti”.

Foro romano
Foto ArtsLife

Anche il Vice Sindaco con delega alla Crescita cuturale Luca Bergamo sottolinea l’importanza dell’intesa raggiunta tra le varie parti istituzionali:

“Il buonsenso e la collaborazione istituzionale hanno finalmente consentito di lavorare per l’interesse generale, superando un’antica divisione che vedeva da un lato l’area amministrata da Roma Capitale e dall’altra parte quella amministrata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali”. È un bellissimo passo in avanti  che mette a disposizione di chiunque una nuova prospettiva sull’area archeologica tra le più importanti del mondo”. Sulla sua pagina Facebook il Vice Sindaco si spinge anche oltre l’importante passo fatto in avanti nel dialogo tra amministrazione comunale e statale: “È un grandissimo passo avanti verso il sogno di una immensa area archeologica aperta alla città: il nostro “Central Park” che fa impallidire quello newyorkese, che va dai Mercati di Traiano fino a Caracalla, passando per i Fori, il Palatino, il Circo Massimo e la pedonalizzazione di via dei Cerchi. Un sogno che viene da lontano, e che spero di vedere realizzato”.

Taglio nastro Inaugurazione
Foto Sovrintendennza

“Grazie all’impulso del Ministro Alberto Bonisoli e alla collaborazione instaurata con Roma Capitale oggi si mette un punto fermo su una frattura storicizzata. Il cuore spezzato di Roma si ricompone e la Storia prorompe in tutta la sua potenza: il Foro Romano, culla della civiltà occidentale e i Fori imperiali simbolo del potere degli imperatori tornano a costituire un’unità topografica, e recuperano il ruolo di ‘piazze’ vissute e non solo musealizzate”. Lo ha dichiarato la direttrice del Parco archeologico del Colosseo Alfonsina Russo, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’itinerario dal Foro Romano ai Fori Imperiali.

“Si rafforza così – ha continuato la Sovrintendente Capitolina ai Beni Culturali Maria Vittoria Marini Clarelli – la percezione dell’identità culturale di Roma che trae vantaggio dalla sua complessità e stratificazione storica quando si offrono al visitatore gli strumenti necessari per apprezzarla. Come già la Roma Pass, la carta che collega già da tempo i musei e siti di Roma a prescindere dalla loro proprietà, l’unificazione dei Fori dimostra la capacità di dialogo delle istituzioni in vista di un importante interesse comune”.

Informazioni

ALLA SCOPERTA DEI FORI – 3000 anni di Storia in 2 ore

Aree interessate Foro Romano – Palatino – Fori Imperiali

Avvio della bigliettazione congiunta 29 giugno 2019

Istituti promotori:  Parco archeologico del Colosseo Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Costo del biglietto: 16 € intero 2 € ridotto riduzioni e gratuità secondo normativa MiBAC. I possessori della MIC Card avranno diritto all’ingresso gratuito per la sola area dei Fori Imperiali
Validità 1 giorno per 1 solo ingresso
Orari :08.30 – 19.15 fino al 31 agosto 08.30 – 19.00 dal 1 settembre al 30 settembre 08.30 – 18.30 dal 1 ottobre al 26 ottobre 08.30 – 16.30 dal 27 ottobre al 31 dicembre 2019 Ultimo ingresso un’ora prima
Ingressi all’area interessata di competenza del Parco: largo Corrado Ricci – via Sacra in prossimità dell’arco di Tito – via di San Gregorio – via del Tulliano di fronte al carcere Mamertino; di competenza della Sovrintendenza Capitolina: Piazza Santa Maria di Loreto presso la Colonna Traiana. Il passaggio dei visitatori tra le due aree avviene nell’area compresa tra Curia Iulia, Foro di Nerva e Foro di Cesare, con l’accesso indifferentemente dalle biglietterie indicate

Giornate gratuite MIBAC:  la gratuità viene estesa ai Fori Imperiali secondo il calendario stabilito dal Parco archeologico del Colosseo, a cominciare da sabato 29 giugno. Le giornate calendarizzate per il 2019: lunedì 23 settembre/venerdì 4 ottobre/domenica 6 ottobre/domenica 3 novembre/lunedì 4 novembre/giovedì 21 novembre/domenica 1 dicembre/mercoledì 18 dicembre
Per info www.parcocolosseo.it / www.sovraintendenzaroma.it

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*