Print Friendly and PDF

Desiderio dai capelli rossi. L’ammaliante universo preraffaellita (con l’Ofelia di Millais!) in mostra a Milano

John Everett Millais (1829-1896) Ofelia, 1851-52 Olio su tela, cm 76,2 x 111,8 Tate: Presented by Sir Henry Tate 1894 ©Tate, London 2019 John Everett Millais (1829-1896) Ofelia, 1851-52 Olio su tela, cm 76,2 x 111,8 Tate: Presented by Sir Henry Tate 1894 ©Tate, London 2019
John Everett Millais (1829-1896) Ofelia, 1851-52 Olio su tela, cm 76,2 x 111,8 Tate: Presented by Sir Henry Tate 1894 ©Tate, London 2019
John Everett Millais (1829-1896) Ofelia, 1851-52 Olio su tela, cm 76,2 x 111,8 Tate: Presented by Sir Henry Tate 1894
©Tate, London 2019

PRERAFFAELLITI. AMORE E DESIDERIO. In mostra i capolavori della collezione preraffaellita della Tate di Londra, con la celeberrima Ofelia di Millais, a Palazzo Reale di Milano, dal 19 giugno al 6 ottobre 2019

Direttamente dalla Tate Britain. 80 opere dell’epopea preraffaellita -tra cui alcuni dipinti iconici che difficilmente escono dal Regno Unito come l’Ofelia di John Everett Millais, Amore d’aprile di Arthur Hughes e la Lady of Shalott di John William Waterhouse- sbarcano dal 19 giugno a Milano.

Dante Gabriel Rossetti (1828-1882) Monna Vanna, 1866 Olio su tela, cm 88,9 x 86,4 Tate: Purchased with assistance from Sir Arthur Du Cros Bt and Sir Otto Beit KCMG through the Art Fund 1916 ©Tate, London 2019
Dante Gabriel Rossetti (1828-1882) Monna Vanna, 1866 Olio su tela, cm 88,9 x 86,4 Tate: Purchased with assistance from Sir Arthur Du Cros Bt and Sir Otto Beit KCMG through the Art Fund 1916
©Tate, London 2019

L’esposizione di Palazzo Reale rivela agli spettatori l’universo d’arte e di valori dei 18 artisti preraffaelliti rappresentati in mostra raccontando, attraverso i capolavori della celebre collezione Tate, tutta la poetica di questo movimento: dall’amore e dal desiderio alla fedeltà alla natura e alla sua fedele riproduzione; e poi le storie medievali, la poesia, il mito, la bellezza in tutte le sue forme.

Le opere saranno presentate per articolate sezioni tematiche, al fine di esplorare gli obiettivi e gli ideali di quel movimento, gli stili dei vari artisti, l’importanza dell’elemento grafico e lo spirito di collaborazione che, nell’ambito delle arti applicate, fu un elemento fondamentale del preraffaellitismo.

John William Waterhouse (1849-1917) La Dama di Shalott, 1888 Olio su tela, cm 153 x 200 Tate: Presented by Sir Henry Tate 1894 ©Tate, London 2019
John William Waterhouse (1849-1917) La Dama di Shalott, 1888 Olio su tela, cm 153 x 200 Tate: Presented by Sir Henry Tate 1894
©Tate, London 2019

Particolare risalto verrà dato all’impatto che il movimento artistico produsse sul modo di concepire l’arte, dimostrando come il fascino dei preraffaelliti, in quanto determinante nel processo formativo delle generazioni successive di artisti, sia ancor oggi straordinariamente attuale.

Centrale sarà il tema della poetica degli artisti preraffaelliti, che deve all’arte e in generale alla cultura italiana pre-rinascimentale quell’idea di “modernità medievale” che tanto la caratterizza. A testimoniarlo, saranno presenti in mostra dipinti “iconici” su temi che vanno da Dante Alighieri e il suo poema (Paolo e Francesca e Il sogno di Dante al tempo della morte di Beatrice di Dante Gabriel Rossetti) fino al paesaggio italiano tout court (Veduta di Firenze da Bellosguardo di John Brett).

Dante Gabriel Rossetti (1828-1882) Aurelia (L’amante di Fazio), 1863-73 Olio su tavola di mogano, cm 43,2 x 36,8 Tate: Purchased with assistance from Sir Arthur Du Cros Bt and Sir Otto Beit KCMG through the Art Fund 1916 ©Tate, London 2019
Dante Gabriel Rossetti (1828-1882) Aurelia (L’amante di Fazio), 1863-73 Olio su tavola di mogano, cm 43,2 x 36,8 Tate: Purchased with assistance from Sir Arthur Du Cros Bt and Sir Otto Beit KCMG through the Art Fund 1916
©Tate, London 2019

La mostra “Preraffaelliti. Amore e desiderio”, promossa e prodotta dal Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE è organizzata in collaborazione con Tate e curata da Carol Jacobi, Curator British Art del museo londinese. Inoltre si avvale del contributo scientifico di Maria Teresa Benedetti, in relazione al rapporto dei Preraffaelliti con l’Italia.

Informazioni utili

“Preraffaelliti. Amore e Desiderio”

SEDE Palazzo Reale, Piazza del Duomo 12, Milano
DATE DI APERTURA Dal 19 giugno al 6 ottobre 2019
ORARI Lunedì 14,30 – 19,30
Martedì – mercoledì – venerdì – domenica 9,30 – 19,30
Giovedì e sabato 9,30 – 22,30
La biglietteria chiude un’ora prima (ultimo ingresso)
BIGLIETTI CON AUDIOGUIDA Intero € 14,00 | Ridotto € 12,00
Ridotto Abbonamento Musei Lombardia € 10,00
Ridotto Speciale € 6,00

Commenta con Facebook

leave a reply

*