meeting art istituzionale
Pubblicato il: sab 25 Mag 2019
Print Friendly and PDF

Enrico Crispolti: ciclo di incontri dedicati alla sua attività di critico e storico dell’arte

Enrico Crispolti

Enrico Crispolti

Artisti, storici dell’arte, curatori, direttori di museo e d’archivio, galleristi, editori d’arte, sociologi, giornalisti: tutti insieme per Enrico Crispolti (Roma 1933- 2018), storico e critico d’arte.

ENRICO CRISPOLTI. testimonianze di un’esperienza condivisa è un’iniziativa che coinvolge cinque città italiane nel ricordo di Crispolti, la cui personalità viene raccontata in cinque giornate di approfondimento.

Si inizia il 4 aprile all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, curata da Luisa Somaini con la collaborazione di Ignazio Gadaleta e Livia Crispolti. Segue l’incontro di Roma, che intende analizzare il metodo con cui, in più di sessant’anni di impegno “militante”, Crispolti abbia aggiornato la conoscenza dei linguaggi artistici contemporanei e dei nuovi media. In autunno si fa tappa a Siena, presso il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Siena, a cura di Massimo Bignardi e Luca Quattrocchi; a Firenze a Le Murate Progetti Arte Contemporanea, a cura di Valentina Gensini; e a Baronissi, presso il Frac (Museo Fondo Regionale d’Arte Contemporanea) in provincia di Salerno, città in cui Crispolti ha lavorato e insegnato, a cura di Massimo Bignardi.

I cinque appuntamenti, nel loro complesso intendono costituire un primo approfondito bilancio della multiforme attività dello studioso e della sua eclettica personalità. Crispolti viene ricordato principalmente per la sua attività critica e d’archivio attorno alle correnti di Futurismo, Informale, Nuova Figurazione, Pop Art, Arte ambientale, oltre che al lavoro svolto con Lucio Fontana, Francesco Somaini, Mauro Staccioli, Enrico Baj, Emilio Scanavino e Bepi Romagnoni.

L’incontro di Roma si terrà il 27 maggio (10.00-13.00 / 14.00-18.00) presso la Sapienza Università di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia, Sezione di Storia dell’Arte del Dipartimento S.A.R.A.S., Aula I Adolfo Venturi.

Valuta

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Maison Bibelot
Cambi
Cambi Casa d'Aste
Wannenes
WopArt 2019
Bertolami | 20 giu