meeting art istituzionale
Pubblicato il: ven 24 Mag 2019
Print Friendly and PDF

Arte, teatro, danza. Ritorna IPERCORPO, Festival internazionale delle arti dal vivo, a Forlì

IPERCOPRO XVI edizione - Folrì - Joao Paulo Dos Santos

IPERCOPRO XVI edizione – Folrì – Joao Paulo Dos Santos

Grandissimo ritorno per IPERCORPO. Giunto alla XVI edizione, il Festival Internazionale delle Arti dal Vivo si svolgerà a Forlì dal 30 maggio al 2 giugno con degli appuntamenti speciali che si estenderanno anche all’8 e al 16 del mese, dedicati alla Pratica Quotidiana. Diversi i luoghi della cittadina emiliana sono interessati all’evento. Dalla Chiesa di San Giacomo al Teatro Diego Fabbri e dallo spazio Exatr all’Oratorio di San Sebastiano.

Creare e generare incontri è la missione di Ipercorpo che, per l’edizione 2019 si dichiara profondamente cambiato in termini di estensione temporale, apertura alla dimensione urbana e presenta connotati internazionali.  Tematica al centro del ricco programma è la Pratica Quotidiana, considerata come un potente attrezzo di scoperta e caricata di alti significati, interpretata secondo le diverse discipline artistiche.

ipercorpo-2019_vocazione_danio-manfredini_foto-agnes-dorkin-

ipercorpo-2019_vocazione_danio-manfredini_foto-agnes-dorkin-

Teatro, Danza (e video-danza), Arti visive e Musica. Ogni settore è curato da professionisti e specialisti diversi con il fine di coinvolgere un pubblico ampio, dagli adulti ai bambini. Presente, inoltre,  la sezione Famiglie, con spettacoli e laboratori per i più piccini e i loro genitori. Per loro è stata, appunto, pensata l’ultima giornata del Festival ( Il 2 giungo) che presenta une evento dedicato.

Gabriele Picco, Sunrise and Sunset Fighting, 2008, inchiostro biro su carta, cm 29x21

Gabriele Picco, Sunrise and Sunset Fighting, 2008, inchiostro biro su carta, cm 29×21

Cosa vedremo ad IPERCORPO

Integrazione e bellezza della diversità ma anche riflessione, interazione e comune interazione su quelli che sono i mali della nostra società, queste saranno le tematiche degli spettacoli teatrali. Suggestiva e toccante sarà la performance notturna di Claudio Rocchetti e Silvia Costa, Midinight Snak. La Sezione Arte presenta il progetto La pratica quotidiana, a cura di Davide Ferri che crea un dialogo tra le opere site-specific con cura collocate nello spazio dell’Oratorio di San Sebastiano. Presenti i lavori di Federico Pietrella, Nazzarena Poli Maramotti, Alessandro Sarra, Gabriele Picco e Bekhbaatar Enkhtur. Spazio alla musica con “La pratica quotidiana – In ASCOLTO”, progetto che si compone di diversi concerti live presso la Chiesa di San Giacomo e performance d’ascolto. Workshop e contest “danzanti” per la sezione Danza del progetto che ospita, inoltre l’esito del Progetto Paesaggio Condiviso.

Informazioni Utili

IPERCORPO 2019 

Dal 30 maggio al 2 giungo – con appuntamenti anche l’8 e il 16 giungo.

Forlì – Diversi luoghi in città

Per consultare tutto il programma visionare il sito ufficiale 

Per conoscere la storia e dare uno sguardo alle edizioni passate ecco il sito ufficiale del Festival 

5 (100%) 1 vote

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Wannenes
Bertolami | 10 sett
WopArt 2019
Cambi |istituzionale
Il Ponte