meeting art istituzionale
Pubblicato il: ven 24 Mag 2019
Print Friendly and PDF

Dentro Caravaggio: il nuovo film sul sublime fascino del pittore delle ombre

Caravaggio, Giuditta e Oloferne (dettaglio)

Caravaggio, Giuditta e Oloferne (dettaglio)

Dentro Caravaggio è il nuovo film dedicato a Michelangelo Merisi. Diretto da Francesco Fei, sceneggiato da Jacopo Ghilardotti e prodotto da Piero Maranghi, viene distribuito da Nexo Digital il 27, 28 e 29 maggio nelle sale italiane.

Una tormentata odissea alla ricerca del perdono, il conflitto tra la coscienza cristiana e un’inflessione eversiva, una teatralità che dalla vita si traduce nell’artificialità della composizione artistica, l’agitazione d’animo che confluisce in una varietà infinita di dettagli pittorici sempre in movimento. Basti pensare che ogni mano, di ogni personaggio dipinto da Caravaggio, è impegnata a fare qualcosa. Mai doma la mano, come mai statico un suo dipinto – c’è sempre un’azione in atto – e sicuramente mai domo è stato l’artista. Dentro Caravaggio, film evento diretto da Francesco Fei al cinema 27, 28 e 29 maggio, arricchisce di curiosità e approfondimenti il già denso studio dedicato a Michelangelo Merisi seguendone, per quello che i documenti hanno permesso di ricostruire, la vita e l’opera.

Caravaggio, Crocifissione di san Pietro (dettaglio)

Caravaggio, Crocifissione di san Pietro (dettaglio)

L’attore teatrale Sandro Lombardi è il Virgilio protagonista del film, che ci accompagna nel viaggio lungo i quattro luoghi caravaggeschi per eccellenza: Roma, Napoli, Malta e la Sicilia. Ma punto di partenza e arrivo è Palazzo Reale a Milano, dove la mostra Dentro Caravaggio, omonima al film, introduce ai capolavori che universalmente uniscono appassionati e meno nell’unanime apprezzamento per un artista unico. Da qui si snoda il racconto che incrocerà viaggi e approfondimenti, descrizioni e apporti visivi-cinematografici in cui risuona l’eco della luce caraggesca. I contributi sono tutti d’eccellenza: Rossella Vodret, curatrice della mostra Dentro Caravaggio, Marco Carminati, critico e giornalista, Alessandro Morandotti, storico dell’arte e curatore, Milo Manara, fumettista e autore di una biografia su Caravaggio, e altri ancora.

Caravaggio, I Bari (dettaglio)

Caravaggio, I Bari (dettaglio)

Cosa continua ad attrarci della figura di Caravaggio? Qual è il suo valore a cinque secoli dalla scomparsa? Questo è obiettivo e binario verso e su cui si muove il film, giungendo alle radici profonde dell’attrazione sublime che ci lega all’artista. Studiato e imitato, Caravaggio conserva una capacità personale di stupirci, magnetismo seducente che lega i nostri occhi alle sue narrazioni visive forti all’impatto e riflessive nel susseguirsi di dettagli inizialmente nascosti. Nell’analisi di opere come la Cena in Emmaus, la Decollazione del Battista, Marta e Maria Maddalena, Giuditta taglia la testa a Oloferne e tanti altri, Dentro Caravaggio scioglie i nodi stretti attorno al controverso artista fino a svelare, senza pretesa di assoluta verità, la forza segreta della sua arte immortale.

Sandro Lombardi in una scena di Dentro Caravaggio

Sandro Lombardi in una scena di Dentro Caravaggio

2.7 (53.33%) 6 votes

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Eventi sponsorizzati

Wannenes
Artcurial
Bertolami | 10 sett
Cambi |istituzionale
Il Ponte
WopArt 2019