meeting art istituzionale
Pubblicato il: gio 23 Mag 2019
Print Friendly and PDF

VIDEO. La prima mostra (storica) della Magnum rivive a Milano, dopo 50 anni di oblio

Cosa succede quando, per caso, in una cantina vengono trovate due misteriose valigie zeppe di vecchie fotografie?

Se sono le fotografie del matrimonio del nonno, ci si fa un bell’album nostalgico da sfogliare durante il prossimo pranzo di Natale davanti al camino, ma non è questo il caso. Nel 2006, infatti, quello che alcuni traslocatori trovano svuotando la cantina dell’Istituto Francese di Innsbruck è un vero tesoro. Da esaminare, ripulire con cura e mettere in mostra, perché si possa far rivivere al pubblico quella che fu la prima esposizione indipendente della Magnum Photos, dal titolo Il volto del tempo, che tra il ’55 e il ’56 girò cinque città austriache.

Il nostro servizio video completo, con interviste ad Andrea Holzerr, responsabile degli eventi culturali di Magnum Photos e Nadia Righi, direttrice del Museo Diocesano di Milano.

Inge Morath, New Bond Street, London, Great-Britain, 1953; © Inge Morath/Magnum Photos

Inge Morath, New Bond Street, London, Great-Britain, 1953; © Inge Morath/Magnum Photos

Dalle fotografie che Robert Capa scattò a dei popolani danzanti durante una festa basca a quelle che Jean Marquis raccolse durante un viaggio in Ungheria con la moglie, passando per l’occupazione nazista di Vienna documentata da Erich Lessing. Magnum’s first è prova evidente del fatto che, sin dall’inizio, la Magnum era diversa dalle altre agenzie fotografiche; aveva il chiaro intento di difendere il valore della foto come documento oltre che come espressione artistica.

Fino al 6 ottobre, al Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano

5 (100%) 1 vote

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

WopArt 2019
Cambi |istituzionale
Il Ponte
Bertolami | 10 sett
Wannenes