meeting art istituzionale
Pubblicato il: mar 21 Mag 2019
Print Friendly and PDF

Un insolito Burri: 3 cicli scelti dalle opere grafiche in mostra a Milano

Alberto Burri

Alberto Burri

Vistamarestudio di Milano presente BURRI CICLI SCELTI, dal 5 giugno al 26 luglio. Una selezione di opere appartenenti a 3 cicli grafici. Un’occasione unica per approfondire il alto meno conosciuto dell’artista umbro.

Selezionati, raffinati, quasi inediti. I CICLI SCELTI da Vistamarestudio di Alberto Burri raccolgono alcune delle sue opere grafiche, meno famose delle tele ma altrettanto interessanti. Cretti (1971), Multiplex (1981) e Mixoblack (1988) i cicli in esposizione a Milano, frutto dell’avvicinamento dell’artista di Città di Castello (Perugia) alle tecniche grafiche. A queste l’artista si è dedicato con particolare impegno e assiduità, e a cui si è avvicinato come a una sorta di laboratorio, un terreno per la sperimentazione, proteso al raggiungimento di esiti inediti sul piano delle tecniche e dell’immagine.

“Nel caso di Burri, parlare di grafica non significa parlare di una produzione minore rispetto ai dipinti, ma soltanto di una modalità artistica diversa e parallela, nella concezione e nell’esecuzione, tale insomma da potersi annoverare con assoluto rilievo nella produzione del grande pittore, a fianco di tutti gli altri suoi rivoluzionari pronunciamenti innovativi”

Bruno Corà, Presidente della Fondazione Palazzo Albizzini, Collezione Burri

Lavorare sui cicli grafici gli ha permesso di collaborare con maestri incisori e calcografi come Rossi, Ascani (Nuvolo), Remba, Castelli, Baldessarini, i quali gli hanno fornito livelli qualitativi di estremo valore tecnico e artistico. Questa sperimentazione lo porta a esiti straordinari che gli consentirono di ricevere nel 1973 il Premio Feltrinelli per la Grafica conferitogli dall’Accademia Nazionale dei Lincei per l’attività di grafica artistica.

5 (100%) 1 vote

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Wannenes
Il Ponte
WopArt 2019
Colasanti
Bertolami | 10 sett
Cambi |istituzionale