meeting art istituzionale
Pubblicato il: mar 21 Mag 2019
Print Friendly and PDF

Da Maison Bibelot, una collana dell’Ottocento nello stile di… Damien Hirst

Cinque piccoli teschi adornano un collier che andrà in asta da Maison Bibelot il 30 maggio. Disegnato da Damien Hirst? No, risale alla fine dell’Ottocento

Un curioso collier in oro giallo, argento, diamanti e perle probabilmente naturali, adornato da cinque piccoli teschi e realizzato alla fine dell’Ottocento dalla maison francese Grognier-Arnaud (Lyon), proveniente dalla collezione di una nobildonna veneziana, verrà battuto all’asta a Firenze il 30 maggio da Maison Bibelot a Firenze.
Forse un gioiello da lutto, forse il divertissement di una dama per un travestimento, fatto sta che l’antica collana rimanda alla celebre opera dell’artista contemporaneo Damien Hirst For the Love of God ed alla collezione di gioielli che il bad boy inglese ha successivamente realizzato insieme a Vivienne Westowood creando un vero e proprio fashion trend.
Anche il cofanetto che contiene il prezioso monile è di per sé un gioiello: rivestito in velluto di seta blu reca sul coperchio un cartiglio in argento, centrato da un piccolo teschio ad altorilievo, inciso con il motto “Dans la nuit j’attends le jour”.
Questo originale gioiello, in cui antico e moderno si fondono, è stimato € 1.200/1.400,00.

In asta anche altri preziosi ed orologi per un totale di 400 lotti tra cui Tiffany, Cartier, Bulgari, Frascarolo, Rolex, Patek Philippe. Da segnalare alcuni importanti gioielli in diamanti: un anello De Angeli realizzato come un fiore con corolla in onice e diamante centrale di 6,10 ct (€ 18/20.000); un anello a margherita con diamante taglio smeraldo di ct 3,22 con duplice fila di navette; un elegante bracciale in oro bianco a maglia morbida, realizzato come una cintura con fibbia ed interamente tempestato in diamanti per ct 22 circa complessivi.

ASTA – 30 maggio 2019
Gioielli e Orologi. Una collezione di una nobildonna veneziana
Esposizione Firenze: dal 25 al 27 maggio, 10-13 e 15-19

Valuta

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Maison Bibelot
Bertolami | 20 giu
Cambi Casa d'Aste
Wannenes
WopArt 2019
Cambi