meeting art istituzionale
Pubblicato il: dom 19 Mag 2019
Print Friendly and PDF

La potenza afro rivoluzionaria del gruppo AFRICOBRA, una prima storica in Europa a Venezia

BJH Untitled (head with two profiles on gold board) copy [credit - Lusenhop Fine Art]

BJH Untitled (head with two profiles on gold board) copy [credit – Lusenhop Fine Art]

Venezia. La prima grande mostra del lavoro di AFRICOBRA in Europa, sbarca direttamente sul Canal Grande nei sontuosi spazi del palazzo gotico veneziano di Ca’ Faccanon (11 maggio – 24 novembre 2019). Dopo la prima di Miami dal titolo “AFRICOBRA: Messages to the People”, presentato al MOCA North Miami durante Art Basel Miami 2018, “AFRICOBRA: Nation Time” si concentra interamente sugli aspetti storici di questo vitale movimento nato a Chicago

GeraldWilliams_AngelaDavis [credit - Kavi Gupta]

GeraldWilliams_AngelaDavis [credit – Kavi Gupta]

Più di 40 opere saranno esposte da Jeff Donaldson, Gerald Williams, Jae Jarrell, Wadsworth Jarrell, Barbara Jones-Hogu, Napoleon JonesHenderson e Nelson Stevens. Documentazione storica, fotografie d’archivio e altri oggetti effimeri saranno esposti in tutta la mostra offrendo una narrazione unica e completa della nascita e dell’evoluzione di AFRICOBRA nel South Side di Chicago tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70 e il suo effetto riverberante sulle scene d’arte di Washington, DC, New York City e Lagos, Nigeria.

Jeff Donaldson_Stone Singer. Courtesy Kravets Wehby Gallery

Jeff Donaldson_Stone Singer. Courtesy Kravets Wehby Gallery

AFRICOBRA è stata fondata nel South Side di Chicago nel 1968 da un collettivo di giovani artisti neri, il cui interesse per l’estetica nera transnazionale li ha portati a creare una delle voci visive più distintive dell’arte del XX secolo americana. I cinque fondatori di AFRICOBRA – Jeff Donaldson, Wadsworth Jarrell, Jae Jarrell, Barbara Jones-Hogu e Gerald Williams – hanno capito che il potere potenziale dell’arte visiva deve comunicare un significato profondo su più livelli. Avevano la raffinatezza di mobilitare gli elementi organici del loro ambiente visivo quotidiano in qualcosa capace di influenzare i cuori, le menti e gli spiriti delle persone contemporanee.

NelsonStevens-Uhuru [credit- Stowe Richards]

NelsonStevens-Uhuru [credit- Stowe Richards]

AFRICOBRA: Nation Time è una mostra d’importanza storica per il Black Arts Movement negli Stati Uniti e per tutto il pubblico internazionale che è curioso di scoprire di più sui modi in cui l’estetica degli artisti afroamericani si svolge una relazione con la politica, la cultura e l’identità. La mostra riflette come un gruppo emarginato abbia trovato il modo di autorizzarsi in una società che negava costantemente il loro potere.

5 (100%) 2 votes

Autore

- Classe 78. Laureato in Scienze dei Beni Culturali all'Università degli Studi di Milano


Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Eventi sponsorizzati

PANDOLFINI
Bertolami | 19 nov
Il Ponte
Aste Boetto
Cambi Casa d'Aste
COLASANTI | 23 OTT
Wannenes