Print Friendly and PDF

Woman Art Venice. Tra mostre e residenze, le protagoniste del panorama artistico contemporaneo a Venezia

Andrea Hess, Tre Marie (foto su cartone, gesso, acrilico), 2015
*

Woman Art Venice – D3082 è il nuovo spazio espositivo che ospiterà mostre e residenze d’artista dedicate alle protagoniste del panorama artistico contemporaneo. Inaugurano la stagione Margaux Bricler, Andrea Hess e Valeria Manzi in un racconto a tre voci in cui la dimensione professionale e quella personale si fondono attraverso medium differenti. Dall’8 maggio al 24 novembre 2019, a cura di Andrea Del Guercio.

In occasione della 58° Biennale d’Arte, a Venezia nasce Woman Art Venice – D3082 nella casa dello studente Domus Civica, uno spazio di ricerca e interazione dedicato alla creatività femminile. Mostre e residenze d’artista infatti offriranno la possibilità alle nuove generazioni di artiste emergenti, e non solo, di raccontare e raccontarsi nella propria dimensione umana e professionale di donna. Inaugurano la prima esposizione Margaux Bricler, Andrea Hess e Valeria Manzi con My Life, a cura di Andrea del Guercio e sotto la direzione artistica di Marco Liutprandi, fino al 24 novembre 2019. Di nazionalità ed età diverse, le tre artiste, in seguito al soggiorno lagunare, raccontano per immagini i frammenti del proprio lavoro e della propria vita creando una narrazione nello stesso tempo unica e differenziata, soprattutto per la varietà dei medium con cui comunicano. Margaux Bricler (1985), per esempio, nasce come fotografa, scultrice e video performer e vive un’esperienza molto fisica del suo essere donna, mentre Andrea Mess (1967), pittrice e scultrice, rilega tutto entro una cornice più intima e affettuosa. Di tutt’altro linguaggio, invece, Valeria Manzi (1970), scrittrice e artista dell’incisione, che dall’arte della parola frantuma il suo sentire in segni grafici. La particolare architettura novecentesca della Domus Civica, composta principalmente di tre grandi vetrate che si affacciano sulla strada, permette un dialogo sempre vivo e continuo tra l’esposizione e il pubblico che, volontariamente o casualmente, vi ci si trova dando vita ad un vero e proprio “padiglione urbano”.

Margaux Bricler, Agôn – Les linges d’Europe (panni di lana tinti con ossidi di ferro), 2018

L’intenzione della nuova apertura di Woman Art Venice – D3082 è quella di proseguire sul solco delle medesime intenzioni che hanno portato all’apertura della casa dello studente quasi un secolo fa. Nata infatti come un convitto universitario femminile, la casa è sempre stata luogo d’incontro e scambio tra ragazze con storie e vissuti differenti. Da settembre 2019 sarà inoltre possibile, attraverso appositi bandi, accedere alle residenze d’artista della durata di tre mesi a cui seguirà, in caso di selezione, la partecipazione all’esposizione negli ambienti di D3082 durante la Biennale d’Arte 2021.

Valeria Manzi, performance per Gran Tour en Italie, ASSAB ONE, Milano (evento collaterale di Manifesta 12), 2019
Domus Civica

Informazioni utili

My Life. Margaux Bricler | Andrea Hess | Valeria Manzi
dall’8 maggio al 24 novembre 2019

Domus Civica
San Polo 3082,
30125, Venezia

info@d3082.org

Sito web ufficiale

[*Andrea Hess, Tre Marie (foto su cartone, gesso, acrilico), 2015]

Commenta con Facebook

leave a reply

*