Print Friendly and PDF

MAREE DI GENTE: Venezia e Barcellona affrontano il turismo di massa

MAREE DI GENTE "Angry Animals against Big Ships" Azione delle Climate Defense Unite a Venezia contro una nave da crociera (settembre 2017), particolare
MAREE DI GENTE
*

MAREE DI GENTE: la mostra che indaga l’effetto del turismo su Barcellona e Venezia sbarca ai Magazzini del Sale di Venezia. Dal 17 aprile al 5 maggio.

Il progetto espositivo, evidenziando le problematiche comuni e affrontando sotto vari punti di vista i diversi effetti, esplora le conseguenze del turismo di massa sulle due città. La voce narrante è quella dei collettivi, dei comitati, e delle associazioni che, lottando attivamente in difesa dell’ambiente e dei beni comuni, vedono nel modello di sviluppo turistico predominante una minaccia. Attraverso foto, manifesti, materiale audiovisivo, installazioni interattive ed altri strumenti, cittadini e turisti saranno chiamati a riflettere su come i propri comportamenti e le proprie azioni quotidiane possono incidere sui processi di deterioramento culturale e urbano.

MAREE DI GENTE
Azione ABTS_Assemblea de Barris per un Turisme Sostenible contro il Symphony of the seas” a Barcellona (5 aprile 2018 – fotografo Paco Freire)

Non solo una lenta, continua distruzione. La mostra presenta anche fenomeni allarmanti come la gentrificazione, la perdita del diritto alla casa, l’impatto delle crociere e delle masse turistiche, la trasformazione delle attività commerciali e la perdita di alcune tradizioni locali. L’obiettivo è quello di favorire una presa di coscienza sui valori del patrimonio a rischio, rafforzare la reazione collettiva di denuncia nonché sollecitare l’intervento delle istituzioni in merito. Maree di gente rappresenta inoltre il tentativo di creare, tramite la comparazione dei due casi caratterizzati da processi di turistificazione e impatti simili, una piattaforma di condivisione di opinioni e alternative a livello internazionale. A tal proposito sono stati pensati, come parte integrante della mostra, due eventi collaterali. “Frullatorio speciale turismo di massa. HEILbnb” -previsto per  Giovedì 2 maggio- e Sabato 4 maggio la “Giornata di Incontro Barcellona-Venezia” in cui il Collettivo Universitario Li.S.C Liberi Saperi Critici curerà un laboratorio pomeridiano volto ad elaborare con tutta la comunità Veneziana un modello di città “vivibile” e un piano rivendicativo per la sua realizzazione.

MAREE DI GENTE
“Angry Animals against Big Ships” Azione delle Climate Defense Unite a Venezia contro una nave da crociera (settembre 2017), particolare

Informazioni utili:

MAREE DI GENTE

17 aprile – 5 maggio 2019

S.a.L.E. Docks, Dorsoduro 265, Venezia

www.saledocks.org

MAREE DI GENTE: Venezia e Barcellona affrontano il turismo di massa

*locandina Maree di gente

Commenta con Facebook

leave a reply

*