meeting art istituzionale
Pubblicato il: dom 14 Apr 2019
Print Friendly and PDF

Marche contemporanee. A Serra San Quirico inaugura il Museo Premio Ermanno Casoli 1998-2007

Patrick Tuttofuoco, The Relay, 2019 Installation view (Foto Michele Alberto Sereni)

Patrick Tuttofuoco, The Relay, 2019 Installation view (Foto Michele Alberto Sereni)

Il Complesso monumentale di Santa Lucia ospita la collezione delle opere vincitrici del Premio Ermanno Casoli fra il 1998 e il 2007, con autori come Flavio Favelli, Ale Guzzetti, Marco Lodola e tanti altri

Credo nella contaminazione tra creatività ed impresa e sono convinto che l’arte, e in modo particolare quella contemporanea, faccia bene alle aziende. Nostro padre era artista, collezionista e uomo visionario; a lui è dedicata la Fondazione Ermanno Casoli che da oltre dieci anni promuove l’innovazione, ricercando relazioni fra arte e luoghi di lavoro, con un approccio creativo e non convenzionale”. Con queste parole Francesco Casoli, Presidente di Elica, ha inaugurato il Museo Premio Ermanno Casoli 1998-2007, aperto da ieri sabato 13 aprile nel Complesso monumentale di Santa Lucia di Serra San Quirico, suggestivo borgo medioevale in provincia di Ancona.

La collezione del museo è alimentata dalle opere vincitrici del Premio Ermanno Casoli fra il 1998 e il 2007, con autori come Flavio Favelli, Ale Guzzetti, Marco Lodola e tanti altri, donate appunto al Comune di Serra San Quirico allo scopo di costituire un museo d’arte contemporanea. In occasione dell’apertura, è stata presentata anche The Relay, opera creata da Patrick Tuttofuoco per il Premio Ermanno Casoli Edizione Speciale 20 anni: installata – a cura di Marcello Smarrelli – all’ingresso del Museo, funge da trait d’union tra la prima fase del premio e la seconda, nata nel 2007 con l’istituzione della Fondazione Ermanno Casoli. Una grande installazione luminosa realizzata dall’artista con il neon, che affronta gli argomenti caratteristici del suo lavoro: le relazioni familiari e lo scambio generazionale, i meccanismi e i legami che uniscono e caratterizzano le comunità. Anche questa la potete vedere nella nostra fotogallery…

SFOGLIA LA FOTOGALLERY

Museo Premio Ermanno Casoli 1998-2007
Complesso monumentale di Santa Lucia, via Marcellini
Serra San Quirico (Ancona)
www.comune.serrasanquirico.an.it

5 (100%) 1 vote

Autore

- Giornalista, scrittore, critico e curatore di mostre. È nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, da 25 anni lavora per riviste d’arte prima come redattore de Il Giornale dell’Arte, poi come caporedattore delle testate Exibart, poi Artribune, attualmente ArtsLife. Ha curato il volume “Rigando dritto”, raccolta di scritti dell’artista Piero Dorazio, pubblicato nell’aprile 2005 dall’editore Silvia Editrice di Milano. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra “Artsiders”, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Nel 2018 ha curato la mostra “De Prospectiva Pingendi. Nuovi scenari nella pittura italiana”, nelle due sedi di Palazzo del Popolo e Palazzo del Vignola, a Todi, e la mostra “Beverly Pepper tra Todi e il mondo” nel Palazzo del Popolo di Todi. Nel 2019 ha pubblicato il libro “Margherita Sarfatti. Più”, presso Manfredi Edizioni.


Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Bertolami | 10 sett
Cambi |istituzionale
Il Ponte
WopArt 2019
Wannenes