Print Friendly and PDF

Milano, 10 luoghi straordinari del Fuorisalone 2019. Ville, chiostri, chiese, installazioni da scoprire in città

Piero Fornasetti, plates
*

Aprile di fuoco tra arte e design. A Milano, dopo la celebratissima Art Week appena conclusasi, è ora il design a fare la sua entrata da solista con la 58° edizione del Salone del Mobile. Da Rho Fiera al centro storico, il concomitante Fuorisalone offre l’opportunità di svelare i luoghi più segreti e nascosti della città attraverso l’apertura straordinaria di ville, chiostri e palazzi adibiti a sedi espositive.

Qui di seguito una selezione degli eventi in location da non perdere durante la settimana dall’8 al 14 aprile 2019.

Living Objects
via Giovanni Randaccio 5

via Giovanni Randaccio 5

Tra teatro, arte e design, dalla collaborazione di Artemest e TED Milano, una meravigliosa villa anni ’30 viene arredata con una studiata selezione di arredi, illuminazione e decoro creati da esperti artigiani e designer professionisti che danno vita a un teatro contemporaneo di esperienze immersive.

da lunedì 8 a domenica 14 aprile 2019

An Extraordinary World by Marc Ange
Palazzo Cusani,
via Brera 15

Palazzo Cusani

Nel cuore del Brera Design District, il settecentesco Palazzo Cusani, dal cortile al piano nobile, ospita le installazioni dell’artista e designer Marc Ange per la mostra An Extraordinary World, incentrata sul tema del viaggio.

da lunedì 8 a domenica 14 aprile 2019

The Secret Place of Design
Chiostro Grande di San Simpliciano,
via Cavalieri del Santo Sepolcro 3

Chiostro Grande di San Simpliciano

Eccezionalmente aperto al pubblico in occasione del Fuorisalone, il chiostro grande di San Simpliciano ospita The Secret Place of Design, un inedito progetto nato dalla collaborazione di Nodus, Exto, Matì, Extendo e Leolori, cinque realtà del settore che si contraddistinguono per ricerca e qualità Made in Italy.

da martedì 9 a domenica 14 aprile 2019

Saint Louis Follissima
Santa Maria del Carmine,
Piazza del Carmine

Chiesa di Santa Maria del Carmine

Nella suggestiva cornice di Santa Maria del Carmine, Noé Duchaufour-Lawrance presenta la collezione di luci Folia, una serie di illuminazioni contemporanee con forme organiche su misura tra cristallo e legno, ispirata alla foresta dei Vosgi.

da martedì 9 a domenica 14 aprile 2019

De\Signare, installazione luminosa di Marco Nereo Rotelli con letture di Paola Albini
Villa Reale,
via Palestro 16

Villa Reale, De\Signare

De\Signare è l’installazione site-specific realizzata da Marco Nereo Rotelli per la sede della Galleria d’Arte Moderna. In un unico appuntamento, giovedì 11 aprile dalle 20,30 alle 21,00, Rotelli “dipingerà” con la luce i cieli della storia dell’arte, da Tintoretto a Canaletto e Tiziano, da Morbelli a De Nittis, Previati e Boccioni, accompagnato dalle letture di Paola Albini sul concetto di composizione e scomposizione.

giovedì 11 aprile 2019 dalle 20,30 alle 21,00

Il Museo by Space Encounters
Palazzo Clerici,
via Clerici 5

Palazzo Clerici

Lo studio olandese di architettura Space Encounters presenta Il Museo, uno spazio progettato nel cortile di Palazzo Clerici dove lo spettatore si muove attraverso spazi dalle più svariate atmosfere, non ci sono rumori o distrazioni, ci si può concentrare solo su se stessi.

da lunedì 8 a sabato 13 aprile 2019

Masterly – The Dutch in Milano
Palazzo Francesco Turati,
via Meravigli 7

Palazzo Turati

Design, artigianalità e innovazione, l’azienda olandese di sistemi per porte pivotanti Fritsjurgens si presenta nel nome del 350esimo anniversario dalla scomparsa di Rembrandt, il maestro del Secolo d’Oro, celebrandone attraverso arredi moderni e funzionali la purezza della forma, la meticolosità nei dettagli e la bellezza senza tempo.

da lunedì 8 a domenica 14 aprile 2019

The Future Legacy
Chiostro Nina Vinchi, Piccolo Teatro Grassi
via Rovello 2

Chiostro Nina Vinchi, Piccolo Teatro Grassi

L’installazione The Future Legacy, posta all’interno del cortile del Piccolo Teatro Grassi, celebra il nuovo concept creativo del brand Jaguar. Realizzata dallo studio romano di architettura Mama Design, l’opera consiste in una frammentazione degli elementi che compongono la nuova auto XE, tutta giocata sul rimando alternato di superfici opache e specchiate.

da martedì 9 a domenica 14 aprile 2019

Doppia Firma. Dialoghi tra pensiero progettuale e alto artigianato
Villa Mozart,
via Mozart 9

Villa Mozart

Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship presenta in collaborazione con la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e con Living, il magazine di interiors, design e lifestyle del Corriere della Sera, un progetto che mira a valorizzare l’unione tra l’innovazione del design e la tradizione dei grandi artigiani, accostando opere frutto dello scambio creativo tra un designer/artista e un artigiano.

da martedì 9 a domenica 14 aprile 2019

Interni Human Spaces
Orto Botanico di Brera,
via Fratelli Gabba 10 – via Brera 28

Orto Botanico di Brera

L’installazione The Circular Garden, ospitata nell’incantevole cornice dell’Orto Botanico di Brera, fa parte della mostra evento Human Spaces promossa dalla rivista Interni presso l’Università degli Studi di Milano. Progettata dallo Studio Carlo Ratti Associati con Eni, sviluppa il tema dell’economia circolare attraverso il riciclo e il riuso delle materie prime.

da lunedì 8 a domenica 14 aprile 2019

 

Per maggiori informazioni Fuorisalone.it

[*Piero Fornasetti, plates]

 

Fuorisalone 2019, location straordinarie. 10 luoghi segreti da scoprire in città durante l’attesissima settimana dedicata al design

 

 

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*