Print Friendly and PDF

Scultura contemporanea nel tessuto urbano antico. Immagini delle colonne di Beverly Pepper a Todi

Beverly Pepper, Todi Columns, Todi Beverly Pepper, Todi Columns, Todi
Beverly Pepper, Todi Columns, Todi
Beverly Pepper, Todi Columns, Todi

Le Todi Columns dell’artista americana tornano sulla piazza di Todi quarant’anni dopo la prima installazione. Quattro sculture monumentali in acciaio cor-ten alte dagli 8 ai 12 metri

Le Todi Columns furono un evento unico per quel tempo e sono rimaste nella memoria dei cittadini che ancora, quando mi incontrano per strada, mi fanno domande su quel momento, sulle sculture e mi dicono non eravamo pronti, non avevamo capito…”. Così la grande artista americana Beverly Pepper ricorda l’evento che nel 1979 vide l’installazione delle Todi Columns, quattro sue sculture monumentali alte dagli 8 ai 12 metri, sulla piazza di Todi, dominata da straordinari capolavori medievali come i Palazzi Comunali e la Cattedrale di Santa Maria Assunta. E lo ricorda perché oggi, dopo quarant’anni, dal 6 aprile al 12 maggio le colonne tornano in replica sulla stessa piazza, nell’ambito dell’ampio progetto “Beverly Pepper fra Todi e il mondo”, che la città umbra dedica all’artista novantasettenne.

Beverly Pepper, Todi Columns, Todi
Beverly Pepper, Todi Columns, Todi

Vorrei dare alla città di Todi una memoria delle sue esperienze, una continuità. Per questa ragione le colonne sono state rifabbricate e verranno installate nuovamente nella piazza dopo quarant’anni”, precisa l’artista. Dopo il successo dell’installazione in Umbria, le Todi Columns furono esposte a Washington, a New York, poi a Venezia in occasione della Biennale del 1996 e a Firenze nel 1999, e successivamente donate ai Musei Civici di Venezia, installate definitivamente allo Spazio Thetis dell’Arsenale. Qui saranno il fulcro della mostra “Beverly Pepper – Art in the Open”, evento collaterale della Biennale Arte di Venezia, durante la quale verrà presentato al pubblico dell’importante rassegna e alla stampa internazionale anche il Parco di sculture di Beverly Pepper, che sarà inaugurato il 14 settembre 2019 e che ospiterà in permanenza la riedizione delle colonne. Intanto, ecco le immagini del nuovo allestimento a Todi…

Beverly Pepper, Todi Columns, Todi
Beverly Pepper, Todi Columns, Todi

www.fondazioneprogettibeverlypepper.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*