Print Friendly and PDF

Colore, manualità, materia. Renata Boero in mostra al Museo del Novecento, Milano

Renata Boero. Cromogramma, 1965-70 Renata Boero. Cromogramma, 1965-70
Renata Boero. Cromogramma, 1965-70
Renata Boero. Cromogramma, 1965-70

Il Museo del Novecento di Milano presenta Kromo-Kronos, mostra personale dedicata a Renata Boero. Dal 2 aprile al 13 giugno l’esposizione ripercorre la produzione dell’artista genovese, caratterizzata dalla commistione di colore, materia e manualità.

Quasi terminato il conto alla rovescia per la Milano Art Week 2019. Lunedì inizierà la fitta serie di inaugurazioni che accompagnerà gli appassionati fino all’apertura di Miart, fissata per giovedì 4 aprile. Tra le numerose istituzioni pubbliche e private che hanno deciso di prendere parte all’iniziativa spicca sicuramente il Museo del Novecento, che fresco di riallestimento presenta anche la sua nuova esposizione temporanea.

Parliamo di Kromo-Kronos, mostra personale dedicata a Renata Boero, dal 2 aprile al 13 giugno. A cura di Anna Daneri e Iolanda Ratti, l’esposizione ripercorre l’intera opera dell’artista genovese, dalla produzione storica a quella più recente. Ben evidente il tema cardine che ne ha accompagnato le creazioni per tutta la carriera: la manualità e la materia.

Renata Boero. Cromogramma, 1965-70
Renata Boero. Cromogramma, 1965-70

“Kromo: la materia cromatica che diventa pittura. Kronos: i tempi dei fenomeni e delle trasformazioni, le relazioni tra i materiali, le loro attrazioni o repulsioni. Una sorta di rituale in cui il colore è anche odore, sensazione, è la ricerca di una totalità dove l’inesorabilità della materia naturale, abbandonata ogni mediazione linguistica, porta direttamente alla vita”

Renata Boero

La materia ha sempre trovato spazio nelle creazioni di Boero, fin dalle prime tele degli anni ’60 e ’70, i Cronogrammi. Esposti in una selezione inedita, questi lavori raccolgono il risultato di quel contatto profondo con la natura che l’artista percepisce non solo come estetico, ma anche umano e politico. Così i pigmenti cromatici incontrano sul quadro elementi organici, infusi insieme in una miscela che combina il colore a radici ed erbe.

Renata Boero. Cromogramma, 1965-70
Renata Boero. Cromogramma, 1965-70

A partire dai Cromogrammi storici e pressoché inediti, la mostra segue lo sviluppo del lavoro di Renata Boero attraverso le serie delle Germinazioni, dei Fiori di Carta e delle più recenti Ctoniografie, cromogrammi auto-generatisi in assenza dell’artista, che ne innesca il processo di trasformazione interrandoli.

A completare la mostra un ampio apparato documentale e bibliografico, che lascia emergere anche l’aspetto più intimo di Renata Boero. Questa dimensione personale viene evocata attraverso materiali d’archivio quali fotografie, carteggi e libri.

Renata Boero. Germinazione, 2015
Renata Boero. Germinazione, 2015

 

Renata Boero | KROMO-KRONOS

2 aprile – 23 giungo 2019

Museo del 900′ – Piazza del Duomo n°8
Il sito ufficiale del Museo del 900′

Commenta con Facebook

leave a reply

*