Print Friendly and PDF

LOVE, in arrivo a miart un progetto di arte, moda e illustrazione

Camilla-Falsini-LOVE-Fidenza-Village-Miart

Camilla-Falsini-LOVE-Fidenza-Village-MiartLOVE, un progetto di arte, moda e illustrazione che invade città e negozi. In arrivo anche a miart

LOVE, il coloratissimo progetto di Camilla Falsini, invade la città di Milano e arriva in metropolitana, sui poster in città, sui foulard e nella Stazione Centrale. Una serie di installazioni artistiche che partono dal centro di Milano e arrivano fino a Fidenza Village da marzo per tutta l’estate: è così che Camilla Falsini, una delle più importanti illustratrici italiane, ha scelto di celebrare l’amore; e ad aprile appuntamento anche al miart.

«La parola amore oggi ci sembra superata. Spesso abbiamo quasi l’impressione che ad usare la parola amore ci sia da vergognarsi. Per questo trovo che usare l’arte per portare un messaggio forte come “LOVE” sia una scelta coraggiosa».

Questa frase riassume il concept al centro del progetto artistico ideato da Camilla Falsini per Fidenza Village in collaborazione con miart: un’invasione di colori, simboli e personaggi che per oltre tre mesi circonderanno le persone, trasformando e reinventando diversi spazi, da Milano all’Emilia. Dalla metropolitana di Milano fino alla Torre più alta di Fidenza Village, le illustrazioni di Camilla faranno vivere a tutti un’esperienza artistica a 360°.

LOVE ovunque – Un concept tanto semplice quanto coraggioso: portare LOVE in posti inaspettati, alla fermata della metropolitana, nel cuore della Stazione Centrale di Milano (con una scritta gigante), sui cartelloni pubblicitari, sui muri  e nelle vetrine delle boutique. Un progetto che punta il suo appeal su colori brillanti e POP, perché questo è un amore che non ha paura di farsi vedere.

«Per sviluppare questo progetto ho fatto una ricerca iconografica nelle mitologie di diverse culture anche molto lontane dalla nostra. E quello che ho scoperto è che, anche se in diverse forme, l’amore è sempre presente».

Nel progetto di Camilla Falsini si sentono i richiami di grandi maestri, da Bruno Munari a Fortunato Depero a Sol LeWitt, passando naturalmente per Robert Indiana, uno dei primi artisti pop a indagare il concetto di LOVE e della sua comunicabilità.

LOVE è anche una capsule collection di foulard d’autore – questo progetto di arte totale – che invade l’esistenza quotidiana delle persone – diventa anche una collezione di foulard d’autore, progettati in collaborazione con Kreativehouse sono disponibili a Fidenza Village e verranno presentati anche a miart. Cosmos – Un sole che sorge, Life – Un abbraccio al mondo e Power – Un diamante che splende, questi i tre foulard della speciale collezione. Sulla seta sono riprodotti i personaggi creati da Camilla Falsini come nuove espressioni e impersonificazioni dell’amore.
Sono totem moderni, figure archetipiche che incorporano elementi e simboli da diverse culture, ma anche valori assoluti che accomunano gli uomini di ogni epoca come l’amore per gli altri, per la natura, per l’arte e per la bellezza.

Lo stesso Fidenza Village si è completamente colorato di installazioni urbane di dimensioni imponenti, visibili per tutta l’estate e a disposizione di migliaia di ospiti provenienti da tutto il mondo. L’obiettivo: far vivere agli ospiti del Villaggio un’esperienza artistica immersiva a 360°. Le atmosfere vibranti e i personaggi di Camilla decorano superfici enormi, come la Grande Torre d’ingresso, ma anche vetrine, poster e sculture distribuite nel villaggio.

La collaborazione con miart – L’imponente progetto è il frutto della collaborazione di Fidenza Village con miart e arriverà in fiera con uno stand tutto suo. Fidenza Village, forte del proprio impegno nella promozione dell’arte oltre al progetto LOVE tornerà a supportare anche il premio “Generations” e il progetto “miart educational” che mette a disposizione visite guidate gratuite per i visitatori della fiera offerte dal Villaggio.

Camilla Falsini è pittrice, illustratrice, street artist e scultrice. I suoi lavori sono popolati di esseri enigmatici e simbolici, sono metafore e archetipi. Ha collaborato con diversi brand e riviste: Nike, PITTI Uomo, Rolling Stones, Sony Playstation, Teatro della Scala di Milano, Lavazza, Michelin, Eni, Feltrinelli, Mondadori, Rai TV, FAO, Corriere della Sera, Juxtapoz, Pictoplasma, Cartoon Network, Musei di Bologna, Comune di Roma. Le sue opere sono state esposte in gallerie e musei come la Triennale, il MADRE, il MACRO.

Camilla-Falsini-LOVE-Fidenza-Village-Miart

Commenta con Facebook

leave a reply

*