Print Friendly and PDF

A Milano il Parenti inaugura il District Art & Design per la settimana del design

Parenti District Art & Design

Parenti District Art & Design

Milano – Parenti District Art & Design, mostre ed eventi in Porta Romana per la settimana del design

Dal 9 al 14 aprile in occasione della Milano Design Week 2019, il Teatro Franco Parenti lancia il Parenti District Art & Design, un nuovo distretto che presenterà una serie di eventi per accendere una sinergia del tutto nuova tra le arti performative e il mondo dell’arte e del design.

Dopo anni in cui il quartiere di Porta Romana è rimasto fuori dai circuiti del Fuorisalone, il Teatro Franco Parenti e i Bagni Misteriosi si ripropongono di creare il Parenti District Art & Design per animare e valorizzare l’area compresa tra Piazza Medaglie d’Oro e Corso di Porta Vittoria.
Il progetto nasce da un’idea di Andrée Ruth Shammah, anima del Teatro Franco Parenti, e si è sviluppato, in questa prima edizione, grazie alla collaborazione di Domus e di Galleria Continua, Mosca Partners e Galleria Jean Blanchaert, Intesa Sanpaolo e Associazione Pier Lombardo.
Il quartiere compreso tra Piazza Medaglie d’Oro e Corso di Porta Vittoria si trasformerà in un’area dedicata al design in cui diverse realtà commerciali, culturali, espositive, oltre che case di privati, metteranno a disposizione i propri spazi per allestimenti, mostre ed eventi.Parenti District Art & DesignNella Palazzina dei Bagni Misteriosi, per esempio, sarà allestita una mostra dal titolo Immersione Libera, in collaborazione con Galleria Continua. Si tratta di una mostra collettiva pensata come una piattaforma aperta dove dodici giovani artisti attivi in Italia esporranno opere pensate per fondersi con lo spazio circostante e favorire il coinvolgimento dei visitatori.
La Galleria Blanchaert, poi, ha curato gli allestimenti dei vari spazi interni al teatro, presentando le installazioni raccolte sotto il titolo Riflessioni Riflesse. Otto designers/artisti si esprimeranno attraverso l’uso di diversi materiali, il vetro in particolare, con grande attenzione sia ai processi tradizionali che all’innovazione tecnologica. Sarà presente anche un focus sul genio di Leonardo da Vinci, in occasione dei cinquecento anni dalla sua morte.

Parenti District Art & DesignMa ad animarsi sarà tutto il quartiere attorno al Teatro, trasformandosi così in un’area dedicata al design in cui diverse realtà culturali, commerciali, espositive e case private metteranno a disposizione degli artisti i propri spazi per allestimenti, mostre ed eventi di arte e design.
Quattordici realtà nella zona tra Piazza Medaglie d’Oro e Corso di Porta Vittoria hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa del Teatro Franco Parenti, aprendo i propri spazi a installazioni, mostre e eventi all’insegna dell’arte e del design.Parenti District Art & Design

Parenti District Art & Design
Milano, via Pier Lombardo 14 / via Botta 18
Orari: tutti i giorni dalle ore 14.00 alle ore 22.00
Inaugurazione 8 aprile dalle ore 20.00
Press Tour martedì 9 aprile ore 11.30

>> informazioni e programma completo parentidistrict.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*