Print Friendly and PDF

“Storie dell’arte per quasi principianti”: Valter Curzi svela in un volume i codici interpretativi dell’arte

Martedì 26 marzo si terrà la presentazione del volume di Valter Curzi “Storie dell’arte per quasi principianti”.

L’autore ne parla con Stefano Zuffi e racconta la vicenda de “La derelitta” attribuita a Sandro Bottocelli. L’appuntamento è per le ore 18.30 nella Sala della Cavallerizza del FAI Fondo Ambiente Italiano via Foldi 2, Milano

Decifrare e raccontare il concetto mutevole dell’opera d’arte e della bellezza, attraversarne la storia, è operazione di certo non facile, ma è possibile coniugare la conoscenza con l’emozione. Si tratta di fornire, anche ai non addetti ai lavori, alcuni strumenti disciplinari e alcune riflessioni metodologiche servendosi della chiave narrativa. Articolato in cinque capitoli che affrontano tematicamente la Storia dell’Arte tra Quattrocento e Settecento – contesto, “etichette” storico-artistiche, soggetto, stile, eredità artistiche -, con alcune incursioni finali nel XXI secolo, questo libro è rivolto a studenti e “principianti” che vogliano scoprire i molteplici codici interpretativi dell’arte, riflettendo al contempo sugli strumenti che possono renderci maggiormente familiari musei e monumenti che costellano le nostre città e il nostro territorio.

Valter Curzi è professore ordinario di Storia dell’Arte moderna alla Sapienza Università di Roma, dove dirige la Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici.

Valter Curzi  | Storie dell’arte per quasi principianti
2018,
15 x 21 cm, 160 pagine
115 colori, brossura
ISBN 978-88-572-4012-1
Edito da SKIRA
euro 19

Commenta con Facebook

leave a reply

*