Print Friendly and PDF

Dalle vespe vasaie alla stampa 3D. Connessioni in ceramica, a Savona

Connessioni in ceramica: dalle vespe vasaie alla stampa 3D - Museo della ceramica di Savona - Dal 9 Aprile Connessioni in ceramica: dalle vespe vasaie alla stampa 3D - Museo della ceramica di Savona - Dal 9 Aprile
Connessioni in ceramica: dalle vespe vasaie alla stampa 3D - Museo della ceramica di Savona - Dal 9 Aprile
Connessioni in ceramica: dalle vespe vasaie alla stampa 3D – Museo della ceramica di Savona – Dal 9 Aprile

Tra entomologia, arte contemporanea e tradizione ceramica. Da martedì 9 aprile 2019 il Museo della Ceramica di Savona presenta “Connessioni in ceramica: dalle vespe vasaie alla stampa 3D”. Il progetto interdisciplinare in mostra nasce da un confronto tra discipline diverse e intreccia il lavoro di figure e realtà differenti: dalle vespe all’artigiano ceramista, dall’artista visivo all’entomologo fino ad arrivare alla tecnologia e alle stampante 3D che lavorano l’argilla ispirandosi proprio a questo tipo di insetti.

Con l’intento di raggiungere pubblici diversi e variegati “Connessioni in ceramica” abbatte le barriere tra le diverse aree di studio e ricerca artistica portando in scena opere come Nido di Vespa di Jorge Hernandez che, da anni, colleziona nidi in argilla di vespe vasaie e muratrici e, per conservarli nel tempo, decide di cuocerli. L’installazione dei nidi è accompagnata da un’opera-video di Simonetta Fadda chiamata Sono Vespa, che presenta magiche spirali geometriche.

Connessioni in ceramica: dalle vespe vasaie alla stampa 3D - Museo della ceramica di Savona - Dal 9 Aprile
Connessioni in ceramica: dalle vespe vasaie alla stampa 3D – Museo della ceramica di Savona – Dal 9 Aprile

Di rilevante importanza è il coinvolgimento di Michael Ohl, curatore del Museo di Scienze Nazionali di Berlino e specializzato nello studio degli insetti. L’entomologo spiegherà ciò che sta dietro alla costruzione dei nidi d’argilla, ne illustrerà particolarità e fattezze. La presentazione del progetto è fissata per il 9 aprile alle ore 17.00, data da segnare in agenda perché darà ai visitatori la possibilità di poter dialogare, conoscere artisti, ceramisti, entomologi e tecnici informatici che illustreranno il loro contributo alla mostra, le loro opere, ricerche e risponderanno a tutte le curiosità.

Informazioni Utili 

“Connessioni in ceramica: dalle vespe vasaie alla stampa 3D”

Dal 9 Aprile al il Museo della Ceramica di Savona – Piazza Gilbert Chabrol

Ingresso libero

Qui per tutte le informazioni utili e per conoscere il Museo della Ceramica

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*