Print Friendly and PDF

DIRITTO DELL’ARTE. La mostra (im)perfetta, presentazione nuovo numero di ART&LAW

Art&Law, La mostra (im)perfetta

Milano. Giovedì 21 febbraio, alle ore 18, presso la sede di via Bigli 2 verrà presentato il nuovo numero di Art&Law, la rivista di diritto dell’arte che, dal 2012, viene realizzata dallo Studio Legale Negri-Clementi. Argomento di ricerca è il sottobosco di rapporti giuridici che sta alla base della realizzazione di un’esposizione: La mostra (im)perfetta indaga, infatti, le dinamiche nascoste che caratterizzano le interazioni attraverso cui le varie realtà coinvolte dialogano fra loro, dal curatore allo sponsor, dal prestatore al trasportatore, dall’allestitore all’assicuratore. Un focus speciale sarà dedicato anche ai diritti di riproduzione nei cataloghi, alle diverse forme di merchandising museale e alle modalità di prevenzione e sicurezza che permettono l’utilizzo degli spazi e dei servizi a scopo espositivo. A conclusione dell’indagine la parola è stata data a tre riconosciute figure del mondo curatoriale che, appartenendo a diversi ambiti, daranno la possibilità di approfondire e risolvere questioni e perplessità legate a questa professione.

Annapaola Negri-Clementi, managing partner dello Studio, medierà per l’occasione una tavola rotonda a cui prenderanno parte Ilaria Bonacossa, Direttrice di Artissima, Alvise di Canossa, Presidente Art Defender e Arterìa, Gilberto Cavagna di Gualdana, Responsabile Diritto della Proprietà Intellettuale (Negri-Clementi Studio Legale), Raffaella Lucia Del Conegliano, Senior Underwriter Fine Art (Allianz), Daniela Magnetti, Direttore artistico Banca Patrimoni Sella & Co, Giovanni Morale, Coordinatore Galleria d’Italia (Milano), Marco Tonellotto, Responsabile Diritto Penale Ambientale (Negri-Clementi Studio Legale).

Qui per l’archivio di Art&Law.

 

Informazioni utili

ART&LAW 1/2019
La mostra (im)perfetta

giovedì 21 febbraio 2019
ore 18.00

Sala Convegni Negri-Clementi Studio Legale
I piano, via Bigli, 2
Milano

Prenotazione posti marketing@negri-clementi.it

La mostra (im)perfetta. Presentazione del nuovo numero di ART&LAW, la rivista di diritto dell’arte dello studio legale Negri-Clementi

Commenta con Facebook

leave a reply

*