Print Friendly and PDF

Banksy – Massive Attack, il mistero si infittisce. Come mai appaiono graffiti dove si tengono i concerti?

Pianeta Banksy libro Banksy, Kissing Coppers. Brighton, 2005
Banksy, Kissing Coppers
Banksy, Kissing Coppers

Cinque giorni dopo i concerti della band a San Francisco il 25 e il 27 aprile 2010, sei murales di Banksy apparvero in città: e lo stesso sarebbe accaduto dopo le esibizioni della band a Toronto e a Boston

Che ci fosse un collegamento fra Banksy e Robert Del Naja, frontman dei Massive Attack noto con lo pseudonimo di “3D”, lui lo sostiene da almeno 2 anni. Da quando notò che la città di Bristol ha dato i natali sia all’anonimo graffitista che alla band, e che condividevano le stesse posizioni politiche e rivendicazioni sociali, sostenendo che forse dietro questo nome diventato leggenda potrebbe nascondersi una sorta di collettivo, non una singola persona, ma comunque probabilmente “guidato” da Del Naja.

Robert Del Naja, dei Massive Attack
Robert Del Naja, dei Massive Attack

Ma le ricerche del giornalista Craig Williams sono proseguite: se aveva sottolineato la coincidenza che diversi murales erano apparsi nelle stesse città in cui, poco prima o poco dopo, i Massive Attack erano in tournè o in studio di registrazione, ora ha allargato il suo sguardo, documentando altri episodi simili. Cinque giorni dopo i concerti della band a San Francisco il 25 e il 27 aprile 2010, sei murales apparvero in città: e lo stesso sarebbe accaduto dopo le esibizioni della band a Toronto, a Boston e in altre tappe dei loro successivi tour. Troppe coincidenze?

Una delle opere simbolo di Banksy
Una delle opere simbolo di Banksy

Commenta con Facebook

leave a reply

*