Print Friendly and PDF

Il Rothko del SFMoMA in asta da Sotheby’s a maggio a 35-50 milioni $

Un Mark Rothko che stima 35-50 milioni di dollari  andrà in asta da Sotheby’s a maggio

E’ un “Untitled” del  SFMoMA (San Francisco Museum of Modern Art) del 1960 e andrà a implementare il fondo di acquisizione del museo. La vendita si terrà a New York a maggio:

E’ uno dei soli 19 dipinti completati dall’artista nel 1960. Quest’anno segna un momento critico nell’iconica carriera dell’Espressionismo astratto. L’opera si distingue ulteriormente dal suo legame con Peggy Guggenheim, filantropa e mecenate del XX secolo.

Neal Benezra (Helen and Charles Schwab Director of SFMOMA), ha dichiarato: “Con spirito di sperimentazione, diversità di pensiero e apertura a nuovi modi di raccontare storie, stiamo ripensando alle nostre mostre, collezioni e programmi educativi per migliorare l’accessibilità ed espandere il nostro impegno in una prospettiva globale, pur continuando a guardare all’arte del territorio. “Senza titolo”  viene venduto per diversificare ampiamente la collezione del museo e colmare alcune lacune della storia dell’arte”.

Saara Pritchard, (Senior Vice President e Senior Specialist Contemporay Art Sotheby’s  New York), ha commentato: “Sotheby’s è onorata di presentare Untitled di Mark Rothko, 1960 per conto di SFMOMA in primavera. Questo lavoro squisito incarna l’altezza della pratica artistica di Rothko e provoca un’intensa reazione emotiva nello spettatore,  che era la sua preoccupazione in questo momento. Considerata la rarità delle opere di questo periodo sul mercato, così come il suo collegamento con la grande Peggy Guggenheim, l’apparizione di Untitled, 1960 all’asta questa primavera sarà un momento importante per il mercato”

Viaggerà a Londra, Taipei e Hong Kong, prima di tornare a New York per le esposizioni e le aste di maggio.

www.sfmoma.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*