Meeting Art
Pubblicato il: gio 07 Feb 2019
Print Friendly and PDF

Che fine hanno fatto il Fontana e il Basquiat di La Spezia? Intrigo internazionale fra donazioni e aste…

Concetto Spaziale. Attese, il 10 tagli di Lucio Fontana al centro delle polemiche

Concetto Spaziale. Attese, il 10 tagli di Lucio Fontana al centro delle polemiche

Due importanti opere prima donate poi restituite ai coniugi Cozzani, ma con il vincolo che per 30 giorni all’anno fossero esposte al CAMeC. Ma il diritto non è mai stato esercitato

Quale museo italiano rinuncerebbe – pur avendone titolo – ad esporre importanti opere di Lucio Fontana e ancor più di Jean-Michel Basquiat, pressoché assente quest’ultimo da collezioni pubbliche nel Paese? Eppure questo accade a La Spezia, città ormai abbonata a conquistare le cronache culturali, da ultimo con la restituzione della delega dell’Assessore alla Cultura Paolo Asti, accusato di un presunto conflitto di interessi legato a pubblicazioni del museo CAMeC smentito dal diretto interessato e dal sindaco Pierluigi Peracchini, e pare – ma è in corso un’inchiesta che farà chiarezza – dai documenti. L’ultima vicenda nasce dalla donazione Cozzani, ovvero il lascito con il quale nel 1999 il medico professor Cozzani e la moglie Ilda Goretti donarono al Comune di La Spezia 970 opere d’arte, per un valore di circa 8 miliardi di lire, andate a strutturare l’esposizione permanente dello stesso CAMeC.

Jean-Michel Basquiat, World Crown, opera della stessa serie di Clay Liston, scomparsa a La Spezia

Jean-Michel Basquiat, World Crown, opera della stessa serie di Clay Liston, scomparsa a La Spezia

Cos’è successo? Che ora tornano alla luce alcuni strascichi che – malgrado ripetuti solleciti – non sono mai stati chiariti. Tre anni dopo la donazione, nel 2002, i Cozzani chiesero e ottennero la restituzione di alcune delle opere donate, fra le quali “Concetto Spaziale. Attese”, un bellissimo 10 tagli di Lucio Fontana allora valutato 350 milioni di lire, e “Clay Liston” di Jean-Michel Basquiat, opera ispirata al celebre match di boxe del 1964 fra Cassius Clay e Sonny Liston, come quella che vedete qui sopra. Ma per queste due l’accordo di restituzione prevedeva però che il CAMeC avrebbe avuto il diritto di esporle per 30 giorni all’anno, anche nel caso fossero state vendute. Ma il diritto non è mai stato esercitato: e mentre del Basquiat si sono perse le tracce, il Fontana è stato battuto all’asta nel 2010 da Sotheby’s Londra, senza che sia mai stata fatta menzione del vincolo esistente a favore di La Spezia. Il caso oggi è tornato di attualità grazie all’interrogazione presentata dal capogruppo di Forza Italia Fabio Cenerini; ma allora fu sollevato, con un’interpellanza al Sindaco, da Paolo Asti, al tempo consigliere comunale di opposizione della Spezia: il quale – ma si tratta di certo di una coincidenza – si vede ora accusato dalla parte politica allora al governo della città…

4 (80%) 1 vote

Autore

- Giornalista, scrittore, critico e curatore di mostre. È nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, da 25 anni lavora per riviste d’arte prima come redattore de Il Giornale dell’Arte, poi come caporedattore delle testate Exibart, poi Artribune, attualmente ArtsLife. Ha curato il volume “Rigando dritto”, raccolta di scritti dell’artista Piero Dorazio, pubblicato nell’aprile 2005 dall’editore Silvia Editrice di Milano. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra “Artsiders”, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Nel 2018 ha curato la mostra “De Prospectiva Pingendi. Nuovi scenari nella pittura italiana”, nelle due sedi di Palazzo del Popolo e Palazzo del Vignola, a Todi, e la mostra “Beverly Pepper tra Todi e il mondo” nel Palazzo del Popolo di Todi. Nel 2019 ha pubblicato il libro “Margherita Sarfatti. Più”, presso Manfredi Edizioni.


Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Bertolami | 21 mag
Blindarte
Il Ponte
Bertolami Fine Arts
Wannenes
Maison Bibelot
WopArt 2019
Aste Boetto
PANDOLFINI
Cambi |istituzionale