Print Friendly and PDF

Le attrazioni più prenotate al mondo: l’Italia al top delle preferenze dei viaggiatori globali

Trip Advisor svela le 10 attrazioni più popolari al mondo e il Colosseo è la più prenotata, seguita dai Musei Vaticani. In decima posizione il Canal Grande di Venezia.

Colosseo Superstar

Il 2018 volge al termine ed è tempo di bilanci anche nel settore del turismo. Il Colosseo è l’attrazione più prenotata al mondo in base alla classifica stilata da TripAdvisor, sulla base dei dati delle prenotazioni di tutte le esperienze presenti nel popolare sito effettuate nel 2018.

I dati svelati dal sito di viaggi a sua volta più popolare al mondo coincidono del resto con l’ottimo bilancio dei visitatori del Parco Archeologico del Colosseo ( in questo caso contati in base agli ingressi nel sito nel corso dell’anno) che registra un incremento del  5,7% rispetto al 2017 con un numero totale di 7,4 milioni di ingressi. Un eccellente risultato dovuto anche grazie alle capacità organizzative della direttrice Alfonsina Russo nominata alla guida del  sito dal precedente ministro Franceschini. Un successo che si vuole incrementare ulteriormente con il  nuovo sito bilingue www.parcocolosseo.it, l’allestimento tattile e il nuovo percorso espositivo di 400 reperti che ne racconta la storia millenaria (presto su ArtsLife tutte le notizie e le immagini della mostra permanente).

Tre posizioni per l’Italia (considerando anche i Musei Vaticani) nella top ten

Al secondo posto della top 10 troviamo i Musei Vaticani che pur trovandosi nello Stato della Città del Vaticano rientrano nel circuito dei tour turistici dedicati all’Italia e a Roma, quindi potremmo dire che il nostro paese può vantare due posizioni su tre del podio e ben 3 sulle 10 totali considerato che al decimo posto della classifica figura anche il Canal Grande di Venezia. Un primato – quello di tre posizioni su 10 – che l’Italia condivide solo con la Francia (Museo del Louvre, Torre Eiffel e Reggia di Versailles).

“L’interesse dei viaggiatori per i luoghi simbolo del mondo non mostra alcun segno di diminuzione: le prenotazioni delle esperienze sul sito registrano infatti una crescita costante” ha dichiarato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor in Italia. “Ed è motivo di grande orgoglio che la crescita maggiore sia verso alcune delle tantissime icone del nostro bel Paese, a dimostrazione che siamo ancora al top delle preferenze dei viaggiatori di tutto il mondo!”.

La  top 10 delle attrazioni più prenotate al mondo:

Vediamo dunque nel dettaglio le preferenze dei visitatori globali:

1. Colosseo, 2. Musei Vaticani 3. Statua della Libertà 4. Museo del Louvre 5.  Torre Eiffel 6.  Sagrada Familia 7. Golden Gate (San Francisco, Stati Uniti) 8. Stonehenge (Amesbury, Regno Unito) 9.  Reggia di Versailles 10. Canal Grande, Venezia

La top 10 delle attrazioni più prenotate al mondo

Per quanto riguarda l’Italia a farla da padrone è la Toscana con ben quattro attrazioni presenti nella classifica. Confermato le prime due posizioni della classifica globale:

1. Colosseo, Roma 2, Musei Vaticani, Roma 3. Canal Grande, Venezia 4. Pompei – Parco Archeologico, Pompei 5.Galleria dell’Accademia, Firenze 6. Galleria degli Uffizi, Firenze 7. Cattedrale di Siena, Siena 8. Torre di Pisa, Pisa 9. Basilica di San Marco, Venezia 10. Il Cenacolo, Milano.

Commenta con Facebook

leave a reply

*