Print Friendly and PDF

Anticipazioni Mostre Milano 2020. Georges de La Tour, Maria Lai, Tania Bruguera e tutta la POP ART

Roy-Lichtenstein-Hopeless Roy-Lichtenstein-Hopeless
Roy-Lichtenstein-Hopeless
Roy-Lichtenstein-Hopeless

Qualche preziosa anticipazione delle mostre in programma a Milano nel 2020.

MARIA LAI
MUSEO DEL NOVECENTO
primavera 2020

In occasione del Palinsesto centrato sulla creatività femminile, il Museo del Novecento dedica ad una delle più affascinanti artiste contemporanee una grande mostra che ricostruisce il suo percorso di lavoro.

TANIA BRUGUERA
PAC
marzo – giugno 2020
a cura di Diego Sileo

Prima mostra personale in Italia di Tania Bruguera (1968 La Havana) dopo gli importanti progetti da lei realizzati nel 2018 al MoMA di New York e alla Tate di Londra. Artista interdisciplinare mai troppo distante dall’attivismo e interessata ad indagare i rapporti tra società e media, Bruguera sfida i poteri forti della nostra contemporaneità attraverso le sue opere spesso provocatorie. Per il PAC l’artista realizzerà una nuova performance.

GEORGES DE LA TOUR. L’EUROPA DELLA LUCE
PALAZZO REALE
7 febbraio 2020 – 7 giugno 2020
a cura di Francesca Cappelletti

La mostra intende indagare gli straordinari dipinti di Georges de La Tour, sottolineandone il rapporto con la pittura europea del tempo. Un accento particolare sarà posto sulle celebri “impressioni luminose” che, tipiche dell’artista francese, dialogano armonicamente con le opere di altri seicenteschi quali Frans Hals, Paulus Bor e Trophime Bigot.

La Tour, Maddalena penitente, olio su tela, 113 x 93 cm, National Gallery of Art, Washington, 1635 - 1640
La Tour, Maddalena penitente, olio su tela, 113 x 93 cm, National Gallery of Art, Washington, 1635 – 1640

DIVINE AVANGUARDIE. LE DONNE NELLE AVANGUARDIE RUSSE
PALAZZO REALE
ottobre 2020 – gennaio 2021

a cura di Evgenia Petrova e Joseph Kiblitsky

Donne pilastri della grande avanguardia e della modernità del ‘900. Le donne raffigurate e le donne pittrici, l’importanza delle donne nella cultura russa, donne protagoniste di un’atmosfera culturale straordinaria.

I REALISMI
PALAZZO REALE
ottobre 2020 – febbraio 2021
a cura di Gabriella Belli e Valerio Terraroli

A più di trent’anni di distanza dall’esposizione milanese della pittura italiana degli anni ’20 e ’30, sotto la definizione di Realismo Magico si aprirà in Palazzo Reale nel 2020 una mostra innovativa, ricca e articolata relativa al fenomeno dei Realismi nella pittura europea e statunitense tra il 1920 e il 1930 con circa 80 dipinti, alcune sculture, disegni e materiale documentario.

POP ART
PALAZZO REALE
ottobre 2020 – febbraio 2021
a cura di Gianni Mercurio

Per la prima volta a Milano viene presentata una mostra sulla Pop Art, il movimento che ha dato un impulso determinante al superamento del “moderno” e ha permeato di sé il secolo passato dalle avanguardie fino alla contemporaneità. L’esposizione sarà una grande occasione per ripercorrere la storia di questo straordinario movimento artistico, che ha visto tra i suoi protagonisti gli artisti più conosciuti e apprezzati della nuova scena americana e internazionale: Robert Indiana, Roy Lichtenstein, Andy Warhol, Tom Wesselmann, Robert Rauschenberg, Jim Dine, Jasper Johns, Claes Oldenburg, per non citarne che alcuni.

ROBOT
MUDEC
26 febbraio – 28 giugno 2020

La mostra porta i visitatori in un viaggio attraverso la storia dei robot dai primi automi fino alle ultime scoperte della bio-robotica. Il percorso espositivo parte dagli antichi dispositivi meccanici che simulano il comportamento e il movimento umano per fornire una panoramica storico-scientifica che abbraccia temi trasversali e offre una visione complessa della relazione tra l’essere umano e il suo dualismo tecnologico, il Robot.

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli