Print Friendly and PDF

#quellache. Gli stereotipi femminili diventano una mostra dell’artista Laura Correggioli: immagini in anteprima

Laura Correggioli, quella che è troppo bella Laura Correggioli, quella che è troppo bella
Laura Correggioli, quella che è troppo bella
Laura Correggioli, quella che è troppo bella

A Firenze la Correggioli presenta a Palazzo del Pegaso 24 opere composte da una parte pittorica, il ritratto della donna, eseguito a olio su tela, e una parte narrativa, con la storia di ciascuna di loro

I pregiudizi sono al centro della mostra di Laura Correggioli, che, con un bagaglio di emozioni e con un occhio esperto, amorevole verso le sue creature artistiche ma anche tagliente verso la società, usa proprio i pregiudizi per descrivere le donne attraverso una carrellata di ritratti, luminosi, estemporanei e veritieri, le cui pennellate magistrali e veloci – così come sono veloci e forti i pregiudizi a nascere – descrivono universi a se stanti raccontando attraverso belle immagini alcune storie di donne”. Con queste parole la storica d’arte Sara Taglialagamba presenta il progetto #quellache. Storie vere di donne contro i pregiudizi, che l’artista Laura Correggioli ha strutturato in una mostra e un libro che ne contestualizza i contenuti.

Laura Correggioli, quellache legge troppo
Laura Correggioli, quellache legge troppo

La mostra espone 24 opere della Correggioli, ciascuna delle quali composta da una parte pittorica, ovvero il ritratto della donna, eseguito a olio su tela, e una parte narrativa, con la storia di ciascuna di loro, simboliche rappresentanti dei diversi stereotipi legati all’universo femminile. “Un progetto artistico ma allo stesso tempo sociale, culturale e politico nel senso più ampio, perché parla di pregiudizi e stereotipi di genere”. Inaugurazione venerdì 14 dicembre, alle 17 presso il Palazzo del Pegaso di Firenze, Auditorium del Consiglio regionale, dove resterà visitabile fino al 29 dicembre: noi ne anticipiamo alcune immagini…

Commenta con Facebook

leave a reply

*