Print Friendly and PDF

La Grande Arte al Cinema 2019: in arrivo Picasso, Tintoretto, Gauguin, Caravaggio e Degas

La Grande Arte al Cinema 2019: in arrivo Picasso, Tintoretto, Gauguin, Caravaggio e Degas

La Grande Arte al Cinema 2019: in arrivo al cinema Picasso, Tintoretto, Gauguin, Caravaggio e Degas

La Grande Arte al Cinema di Nexo Digital nel 2018 ha portato al cinema oltre 500.000 spettatori, già pronto il ricco calendario per il 2019 con una nuova serie di eventi cinematografici.

A inaugurare questo nuovo ciclo, Degas – Passione e perfezione, in programma il 28, 29 e 30 gennaio. Un docu-film che ci porterà in un viaggio che va dalla mostra del Fitzwilliam Museum di Cambridge fino alle strade di Parigi, sulle tracce di uno degli esponenti più amati dell’Impressionismo: Edgar Degas.

Il 25, 26 e 27 febbraio sarà la volta di Tintoretto – Un ribelle a Venezia, una nuova produzione cinematografica firmata Sky Arte, ideata e scritta dal premio Strega Melania Mazzucco (è del 2009 la biografia Jacomo Tintoretto & i suoi figli. Storia di una famiglia veneziana, dell’anno prima La lunga attesa dell’angelo, romanzo storico sugli ultimi giorni di vita di Tintoretto). Con la partecipazione straordinaria di Peter Greenaway, il film celebra il cinquecentesimo anniversario della nascita di uno dei giganti della pittura europea del XVI secolo, Jacopo Tintoretto.

In primavera ci sposteremo in terre esotiche con Gauguin – Tahiti, il paradiso perduto in programma il 25, 26 e 27 marzo. Da Tahiti alle Isole Marchesi, il docu-film prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital proporrà un viaggio tra i luoghi che Gauguin scelse come sua patria d’elezione e attraverso i grandi musei americani dove sono custoditi i suoi più grandi capolavori. Sulle tracce di una storia che appartiene ormai al mito e sulle tracce di una vita e una pittura primordiali.

Paul Gauguin, Parau api, 1892
Paul Gauguin, Parau api, 1892

Il 15, 16 e 17 aprile questo viaggio cinematografico e artistico ci porterà in Spagna con Il museo del Prado – La corte delle meraviglie. Prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital in occasione delle celebrazioni del duecentesimo anniversario del museo, il film ci accompagna in un viaggio a Madrid per raccontare sei secoli di storia e arte spagnola, attraverso 8.000 opere di uno dei musei più grandi d’Europa.

Restando ancora in Spagna, il 6, 7, 8 maggio sarà il momento de Il giovane Picasso, uno dei più grandi artisti di tutti i tempi. Molti film hanno raccontato gli anni del suo maggiore successo: l’arte, gli affari e l’ampia cerchia di amici. Ma dove è cominciato tutto questo? Cosa ha reso Picasso quel che è stato? “Il giovane Picasso” esplora i suoi inizi, per scoprire come è scoccata la scintilla del genio che era solito ricordare: “A quattro anni dipingevo come Raffaello, poi ho impiegato una vita per imparare a dipingere come un bambino”.

Il 27, 28 e 29 maggio la stagione 2019 si chiuderà con Dentro Caravaggio. Sandro Lombardi, da sempre appassionato di Caravaggio, visita la ricca mostra milanese dedicata all’artista e, un poco alla volta, scava attraverso i grandi temi legati alla biografia e all’opera del Merisi, per dare una risposta a questa domanda e per capire che cosa lo rende un nostro complice, un artista tanto vicino a noi. Il film, prodotto da Piero Maranghi e Massimo Vitta Zelman, è diretto da Francesco Fei (già alla regia di Segantini ritorno alla natura).

Caravaggio, un particolare del Narciso
Caravaggio, un particolare del Narciso

 

DEGAS-PASSIONE E PERFEZIONE
28, 29, 30 gennaio

TINTORETTO-UN RIBELLE A VENEZIA
25, 26, 27 febbraio

GAUGUIN A TAHITI-IL PARADISO PERDUTO
25, 26, 27 marzo

IL MUSEO DEL PRADO-LA CORTE DELLE MERAVIGLIE
15, 16, 17 aprile

IL GIOVANE PICASSO
6, 7, 8 maggio

DENTRO CARAVAGGIO
27, 28, 29 maggio

Commenta con Facebook

leave a reply

*