Print Friendly and PDF

Quattro capolavori di Hayez a confronto, alla Gam di Milano

Hayez, Valenza Gradenigo davanti agli inquisitori Hayez, Valenza Gradenigo davanti agli inquisitori
Hayez, Valenza Gradenigo davanti agli inquisitori
Hayez, Valenza Gradenigo davanti agli inquisitori

Alla Galleria d’Arte Moderna di Milano quattro capolavori di Hayez a confronto. Dal 14 novembre 2018 al 17 febbraio 2019.

Dal 14 novembre 2018 al 17 febbraio 2019 la GAM ospita Hayez. Un capolavoro ritrovato. Una mostra-focus che mette in relazione un capolavoro di Hayez con altre sue preziosi lavori. L’occasione è la riscoperta da parte di un collezionista sul mercato antiquario di una delle quattro versioni di Valenza Gradenigo davanti agli inquisitori. La Galleria presenta l’opera al pubblico in rapporto con le altre tre precedenti versioni, realizzate tra il 1832 e il 1845.

L’opera si pone come un punto di svolta nel percorso artistico di Hayez in merito al soggetto che sposta l’attenzione pittorica dell’artista su un binario romanzesco e sentimentale. Valenza Gradenigo davanti agli inquisitori è testimone di un passaggio di Hayez a una rappresentazione della storia incentrata sulle passioni umane.

Il dialogo tra le opere è stato reso possibile dai prestiti di Brera, di Gallerie d’Italia e di un collezionista privato i quali testimoniano ancora una volta l’importante e feconda rete di relazioni tra istituzioni artistiche e culturali che rendono Milano una città capace di offrire al pubblico una mostra-focus decisamente poliedrica.

Informazioni utili

Hayez. Un capolavoro ritrovato.

Galleria d’Arte Moderna, via Palestro 16, Milano

Dal 14 novembre 2018 al 17 febbraio 2019

www.gam-milano.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*