Print Friendly and PDF

Fotografia come strumento essenziale per la tutela della memoria collettiva. Gli Archivi della Fondazione Fiera Milano in Triennale

1954. Installazione pubblicitaria Bialetti alla Fiera Campionaria di Milano. 1954. Installazione pubblicitaria Bialetti alla Fiera Campionaria di Milano.
1967. Padiglione Montecatini Edison alla Fiera Campionaria
1967. Padiglione Montecatini Edison alla Fiera Campionaria di Milano.

La Triennale di Milano ospita Prospettiva. Viaggio negli archivi di Fondazione Fiera Milano dal 23 novembre 2018 al 20 gennaio 2019.

Prospettiva. Viaggio negli archivi di Fondazione Fiera Milano rappresenta il primo importante episodio del progetto sugli Archivi Fotografici per valorizzare la fotografia come strumento essenziale per la tutela della memoria collettiva. La mostra, alla Triennale di Milano, curata da OMA/Ippolito Pestellini Laparelli, permette allo spettatore, oltre alla visione delle fotografie, di entrare in stretto contatto con l’archivio. Esposti quindi anche scaffali, raccoglitori e 100 manifesti della Fiera Campionaria. Un vero e proprio percorso immersivo di interazione tra pubblico e materiale archivistico al fine di offrire al pubblico un racconto esaustivo sulla storia della società e dell’economia italiana dell’ultimo secolo.

Il viaggio alla scoperta dell’eredità culturale italiana e milanese continua attraverso il catalogo curato da Promemoria Group che offre un singolare progetto editoriale basato sul concetto di “busta d’archivio”. Si tratta infatti di un Magazine destrutturato contenente otto fotografie in una busta di PVC. L’impresa di Prospettiva. Viaggio negli archivi di Fondazione Fiera Milano è quella di rinnovare il concetto di archivio, rendendo l’archivio di Fondazione Fiera un luogo dinamico, funzionale e fruibile.

1954. Installazione pubblicitaria Bialetti alla Fiera Campionaria di Milano.
1954. Installazione pubblicitaria Bialetti alla Fiera Campionaria di Milano.

Informazioni utili

Prospettiva. Viaggio negli archivi di Fondazione Fiera Milano

La Triennale di Milano, via Alemagna 6, Milano

Dal 23 novembre 2018 al 20 gennaio 2019

www.triennale.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*