Print Friendly and PDF

Incontri preziosi. Tancredi, scritti e testimonianze. Presentazione del volume a Milano

Tancredi Parmeggiani a Venezia Tancredi Parmeggiani a Venezia
tancredi
*

Milano. In concomitanza con gli ultimi giorni di apertura della mostra “Twombly e Tancredi. Omaggio a Cardazzo” la galleria Tommaso Calabro presenta, il 28 novembre alle ore 18.30, un volume dedicato all’artista feltrino dal titolo Tancredi, scritti e testimonianze.

Il volume, a cura di Luca Massimo Barbero, anche curatore dell’ultima retrospettiva dedicata a Tancredi (Peggy Guggenheim Collection, 2016) raccoglie una serie di scritti e testimonianze del pittore, e sarà presentato dall’autore in conversazione con Michele Bonuomo.

>> Una serie di lettere, pensieri ed appunti scritti dal 1949 al 1963 -anno della prematura e tragica scomparsa di Tancredi- permettono di approfondire la figura di uno degli artisti più originali del secondo Novecento italiano.

Spostandosi -tramite la sezione dedicata alle testimonianze di coloro che lo conobbero- dal suo burrascoso rapporto con Peggy Guggenheim passando per quello con gli artisti dell’epoca, fino a quello con i galleristi -tra cui il grande Carlo Cardazzo-, il volume riesce a delinare tutti i tratti della vorticosa personalità di Tancredi e del suo vissuto personale, intrisi di profondo malessere ma allo stesso tempo di grande lucidità di pensiero ed instancabile energia creativa.

Tancredi Parmeggiani a Venezia
Tancredi Parmeggiani a Venezia

“Mi interessa fare dell’arte facendo della pittura, ma non mi interessa fare dell’arte senza fare della pittura, perché amo dipingere”

Tancredi Parmeggiani

* Tancredi Parmeggiani, Senza Titolo (1959)

 

Informazioni utili

“Tancredi, scritti e testimonianze”presentazione volume

28 novembre, ore 18.30

Volume a cura di Luca Massimo Barbero, pubblicato da Marsilio Editori

Galleria Tommaso Calabro

Piazza S. Sepolcro, 2, 20123 Milano

RSVP obbligatorio: elena@tommasocalabro.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*