Print Friendly and PDF

Diamante rosa da record! Venduto per oltre $50 milioni da Christie’s, a Ginevra

The Winston Pink Legacy. Diamante rosa venduto da Christie's a Ginevra. The Winston Pink Legacy. Diamante rosa venduto da Christie's a Ginevra.

The Winston Pink Legacy. Diamante rosa venduto da Christie's a Ginevra.

Un diamante rosa da $50,375,000 incanta Ginevra e guida l’asta di Christie’s del 13 novembre 2018 dedicata ai gioielli.

L’intensità e le e sfumature del più grande e raffinato diamante rosa offerto in asta da Christie’s incantano i compratori di tutto il mondo, provenienti da 51 paesi diversi e riuniti a Ginevra in occasione dell’asta intitolata The Magnificent Jewels. Il diamante dopo 5 interminabili minuti di vivaci offerte, è stato battuto all’asta per CHF 50,375,000 (corrispondenti a $50,375,000 / €44,423,358), realizzando un nuovo record mondiale di prezzo relativo ai carati di un diamante rosa (prezzo per carato $2,656,909). Ha coronato così un’asta che ha visto il 90% dei lotti venduti per un totale di $110,214,250 (€ 97,192,796).

Il diamante da 18.96 carati, è stato classificato dal Gemological Institute of America tra le pietre preziose più rare al mondo. In termini di taglio e chiarezza è probabilmente uno tra i migliori diamanti sul mercato. È caratterizzato da un distintivo rosa, intenso e ricco di energia, che è stato capace di catturare l’attenzione di innumerevoli collezionisti. Prima di essere esposto al Four Seasons Hotel des Bergues di Ginevra, il gioiello ha partecipato a diverse esposizioni organizzate tra Londra, Hong Kong e New York, che hanno attratto in totale più di 30.000 visitatori.

The Winston Pink Legacy. Diamante rosa venduto da Christie's a Ginevra.
The Winston Pink Legacy. Diamante rosa venduto da Christie’s a Ginevra.

Il diamante, appartenente alla famiglia Oppenheimer e messo in vendita grazie all’aiuto dall’art adivsor londinese Joseph Friedman (ex Senior Director di Sotheby’s e curatore della Collezione del Duca e della Duchessa di Windsor a Parigi), è stato acquistato da Harry Winston.

Rahul Kadkia, il direttore del dipartimento internazionale dedicato ai gioielli di Christie’s ha commentato: “Questo eccezionale diamante ha catturato l’immaginazione di collezionisti provenienti da tutto il mondo. Sono contento che abbia stabilito un nuovo record, e che sia pubblicamente riconosciuto come una tra le pietre preziose più raffinate ed importanti al mondo.”

The Winston Pink Legacy. Diamante rosa venduto da Christie's a Ginevra.
The Winston Pink Legacy. Diamante rosa venduto da Christie’s a Ginevra.

Informazioni utili

Christie’s-Jewels-Magnificent Jewels. Geneva, 13 November 2018

Commenta con Facebook

leave a reply

*