Print Friendly and PDF

Laboratorio ambientale a Palermo con la scultura di rione di Luca Mannino

Manifesta12 è sempre più integrata nel territorio palermitano. Nell’ambito di Border Crossing, evento collaterale di Manifesta12 a cura di Lori Adragna e Andrea Kantos, si è svolto nel Rione Danisinni a Palermo il Laboratorio Ambientale: Scultura di Rione di Luca Mannino, a cura di Andrea Lombardo.

BORDER CROSSING ha proposto alla comunità di Danisinni di cimentarsi con la scultura di Luca Mannino. L’artista lavora secondo un processo che si muove in senso contrario alla scultura classica. Mentre questa opera per sottrazione di materiale, sia che esso sia marmo o legno, Mannino opera per aggregazione di materiale, per sovrapposizione di livelli che portano a creare assemblaggi da parete e a tuttotondo.

L’artista palermitano, che ha nelle sue corde e nel suo linguaggio gli elementi della natura come quella presente nell’oasi della fattoria didattica di Danisinni, ha proposto, alle scolaresche coinvolte del CIM – Cuore Immacolato di Maria, ai residenti e a tutti volontari che si sono presentati, di cimentarsi con la realizzazione di un gallo realizzato con gli scarti, con quelle parti di oggetti in disuso che ciascuno tiene nel cassetto tra il conservato e il dimenticato.

Il progetto è riuscito a realizzare una scultura legata alla storia recente di riqualificazione ambientale del Rione di Danisinni. Gli sforzi degli ultimi anni degli abitanti hanno permesso di far fiorire un polmone verde dedicato al sostentamento di una fattoria didattica, con l’orto e gli animali. Un piccolo paradiso che profuma di spezie e zagara e risuona dei versi di oche e galline, cavalli e asini a poche centinaia di metri da Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana.

«La mia proposta operativa che orami è la nostra scultura – dice Luca Mannino – era tesa a sintetizzare nella scultura uno dei simboli del cammino di rinascita di questo territorio. Il gallo è l’animale giusto per continuare a dare la sveglia».

Più nel dettaglio, scrive Andrea Lombardo, curatore dei progetti didattici di Border Crossing «la ricerca di Mannino si muove verso l’innovazione, evitando di far diventare la creatività un’operazione da salotto. Ciò che sta alla base della sua continua ricerca è il rispetto per l’opera d’arte che viene prima della firma dell’autore. L’esaltazione dell’artista-personaggio, che sovrasta il suo stesso lavoro, non appartiene al linguaggio manniniano. Nella sua sperimentazione, perseguita con attenzione e dedizione, Mannino mostra come l’arte possa avere, ancora oggi, una valenza educativa, in grado di allontanare e fuggire i comportamenti diseducativi. Rimontare ad arte ciò che arte non sembra può rinnovare e fortificare i fruitori, gli spettatori e i collezionisti, altrimenti non sarebbe arte».

 


Laboratorio Ambientale: Scultura di Rione | Luca Mannino
a cura di Andrea Lombardo
dal 19 al 20 ottobre, Parrocchia Santa Agnese VM, Piazza Danisinni.
Testo critico: https://www.academia.edu/34209594/Luca_Mannino_assemblaggi_armonici
www.lucamannino.com

S. Agnese VM:
https://www.facebook.com/parrocchiasantaagnesevm/
http://parrocchiasantaagnesevm.altervista.org/joomla/danisinni.html
email: parrocchiasantagnesevm@virgilio.it
tel.: 091 6511034

BORDER CROSSING [pratiche dialogiche tra responsabilità etica e politica delle residenze d’arte italiane nel tempo della crisi, delle migrazioni internazionali e del nomadismo culturale].
BORDER CROSSING si muove in una sinergia tra diversi centri indipendenti diffusi sul territorio italiano, attivi nel campo dell’arte contemporanea, dove lo spirito della comunità è un tutt’uno con quello della ricerca. Il progetto, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Palermo rientra nelle iniziative di Palermo Capitale della Cultura 2018.
CURATELA: Bridge Art: Lori Adragna
DURATA: dal 14 giugno al 5 novembre 2018
SEDE UFFICIALE: KaOz Via Francesco Riso 55 – Palermo ORGANIZZAZIONE E PRODUZIONE PROGETTO: Andrea Kantos (Dimora Oz, KaOz) in collaborazione con Giovanni Gaggia (Casa Sponge)
COORDINAMENTO PROGETTI DIDATTICI: Andrea Lombardo
ASSISTENZA LOGISTICA E PUBBLICHE RELAZIONI: Martina Guglielmo
TRADUZIONI: di Silvia Cancedda PAROLABIS – www.parolabis.com
UFFICIO STAMPA: Bridge Art press / Eugenia Nicolosi info.bridgeart@gmail.com
www.bridgeart.it
bordercrossing2018@gmail.com
Instagram: bordercrossing2018
Twitter: @BORDERCROSSING

Commenta con Facebook

leave a reply

*