Print Friendly and PDF

Tre opere della O’Keeffe da 32 milioni $. Da Santa Fe a Sotheby’s

O’Keeffe’s Cottonwood Tree in Spring (1943) Oil on canvas 30 by 36 inches Estimate $1.5/2.5 million
O’Keeffe’s
*

Il museo O’Keeffe di Santa Fe vende da Sotheby’s tre opere di Georgia O’Keeffe per raccogliere fondi da destinare a nuove acquisizioni.

Il 14 novembre 2018 le tre opere saranno all’asta da Sotheby’s. Un raro paesaggio urbano newyorkese, un dipinto risalente alla fine del decennio e una rappresentazione caratterizzata da colori vivaci di un albero di pioppo di cotone della metà degli anni ’40. Si parla precisamente di A Street del 1926, (stima $ 12 / 18 milioni), Calla Lilies on Red del 1928 (stima $ 8/12 milioni) e Cottonwood Tree in Spring (stima $ 1,5 / 2,5 milioni). Le prime due saranno messe in vendita all’asta serale di arte contemporanea, mentre la terza sarà inserita nel catalogo dell’American Art il prossimo 16 novembre.

O’Keeffe’s
Cottonwood Tree in Spring (1943) Oil on canvas 30 by 36 inches Estimate $1.5/2.5 million

Dopo l’esposizione al pubblico da Sotheby’s Los Angeles le opere si sposteranno al SITE131 nel Dallas Design District il 19 ottobre per giungere nella sede newyorkese di Sotheby’s il 2 novembre.

Cody Hartley, Senior Director, Collections and Interpretation del Georgia O’Keeffe Museum, ha dichiarato: “A Street, Calla Lilies on Red e Cottonwood Tree in Spring rappresentano alcuni dei temi più amati di O’Keeffe. Sono dipinti audaci, forti e meravigliosi che incarnano tutto ciò che ha reso Georgia O’Keeffe una maestra del modernismo americano”.

Nel maggio 2014, Sotheby’s ha venduto l’iconico dipinto di fiori di Georgia O’Keeffe, Jimson Weed / White Flower No. 1, a beneficio del Fondo per le acquisizioni del museo Georgia O’Keeffe. Il dipinto ha raggiunto i 44,4 milioni di dollari, stabilendo un record mondiale d’asta per qualsiasi opera di un’artista femminile. Jimson Weed / White Flower No. 1 fa ora parte della collezione del Crystal Bridges Museum of American Art di Bentonville, in Arkansas, ed è stata protagonista della retrospettiva campione d’incassi Georgia O’Keeffe alla Tate Modern and Art Gallery of Ontario nel 2016-17.

O’Keeffe’s
A Street (1926) Oil on canvas 48 1⁄8 by 29 7⁄8 inches Estimate $12-18 million

Tra il 1918 e il 1932, Georgia O’Keeffe creò più di 200 dipinti floreali. È stato senza dubbio nella calla che l’artista ha trovato il suo motivo ideale, quello che ha fornito la perfetta sintesi di soggetto e forma che ora definisce il suo lavoro più celebre. O’Keeffe dipinse Calla Lilies on Red nel 1928. In totale ha dipinto la calla otto volte, sia a olio che a pastello, rivisitando i fiori in ogni occasione con un nuovo punto di vista o una prospettiva alterata. Nel lavoro in questione, è sottolineata la verticalità della forma delicata del fiore presentando un piano pittorico allungato con i petali al centro. Il rosso e verde contrastano drasticamente il fiore bianco, infondendo energia e vitalità alla tela ed enfatizzando la semplice eleganza delle curve del fiore.

O’Keeffe visitò il New Mexico regolarmente nel 1929 dopo aver lasciato New York per trascorrere l’estate lì. La semplicità e l’espansività del paesaggio desertico hanno da sempre attratto fortemente la sensibilità artistica di O’Keeffe e questo particolare viaggio si rivelò impattante per lei sia personalmente che artisticamente. Opere come Cottonwood Tree in Spring rivelano la profonda ispirazione che O’Keeffe trasse dall’americano Southwest.

L’artista ha sempre utilizzato il mondo naturale come base per il suo linguaggio visivo unico e nel New Mexico la sua arte ha potuto acquisire un’intimità ancora più profonda. In opere come Cottonwood Tree in Spring, infatti, l’artista trascende uno studio letterale della natura per evocare lo spirito di connessione con la sua casa adottiva.

*Calla Lilies on Red (1928) Oil on canvas 32 1⁄8 by 17 1⁄8 inches Estimate $8/12 million

Commenta con Facebook

leave a reply

*