Print Friendly and PDF

Trasformazioni urbane in Francia. Le “decostruzioni” di Mathieu Pernot, a Milano

Mathieu Pernot Mathieu Pernot - La Courneuve, 8 Juin 2000
Mathieu Pernot
Mathieu Pernot – La Courneuve, 8 Juin 2000

L’Institut français di Milano apre le porte alla prima personale del fotografo Mathieu Pernot. Dal 23 ottobre al 24 novembre 2018.

Mathieu Pernot (Fréjus, 1970) affiderà all’Institut français di Milano, con sede nel Palazzo delle Stelline, la sua prima personale italiana Déconstrcution che riunirà una quarantina di opere tra cui sette inediti. Il filo conduttore dell’esposizione sarà il fenomeno sociale legato alla problematica delle periferie e agli alloggi popolari, alla luce delle trasformazioni urbane ed edilizie avvenute in Francia a seguito della Seconda Guerra Mondiale.

La mostra milanese accenderà i riflettori su 36 opere che racconteranno la storia dei grandi complessi edilizi francesi e sarà presentato per la prima volta il nuovo lavoro sul quartiere di Villeneuve a Grenoble. L’esposizione accorperà diverse immagini in serie, ponendo a confronto cartoline di complessi edilizi dopo la riedificazione e violente immagini di implosioni in bianco e nero.

Attraverso questo confronto Mathieu Pernot vuole indagare la trasformazione urbana e per farlo decostruisce le immagini incrociando vari punti di vista: scatti di utopica speranza nell’avvenire saranno accostati a brutali decostruzioni degli edifici come due facce della stessa medaglia. I 7 inediti, appartenenti al suo ultimo lavoro, saranno proposti dal fotografo francese attraverso un collage di fotografie che porrà in relazione i progetti dell’architetto del quartiere Villeneuve di Grenoble con l’indagine condotta da Pernot.

Mathieu Pernot
Mathieu Pernot – Sans titre, série des témoins, 2006

Informazioni utili

Mathieu Pernot. Déconstruction

Institut français, Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 63, Milano

Dal 23 ottobre al 24 novembre 2018

www.institutfrancais.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*