Print Friendly and PDF

Joe Tilson, opere 1980-2000. La classicità riscoperta (e ritrovata), a Milano

Joe Tilson - Dionyson Prassinos Joe Tilson - Dionyson Prassinos, olio su tela su legno, 145x155
Joe Tilson - Dionyson Prassinos
Joe Tilson – Dionyson Prassinos, olio su tela su legno, 145×155

Joe Tilson. Opere 1980-2000 inaugura alla galleria Menhir Arte Contemporanea a Milano, dal 11 ottobre al 11 dicembre 2018.

Joe Tilson protagonista della prima mostra della nuova stagione di Menhir Milano. Joe Tilson. Opere 1980-2000, curata da Alberto Rigoni, si concentra sui decenni più recenti del percorso di Tilson (Londra, 1928) attraverso una selezione di circa venti lavori.

Le opere in esposizione sono testimoni di una svolta dell’artista, dopo la conclusione della fase pop, dovuta ai numerosi viaggi tra Venezia, Sicilia e Toscana. Attraverso questa sensibilità alla cultura mediterranea compaiono nei suoi lavori tinte calde e toni vivi insieme al recupero di una dimensione personale e contingente. La presenza di iscrizioni in greco antico e ripetute dediche a Dionisio nelle opera di Tilson sono riconducibili alle serie Lyknon, Proscinèmi, Signatures, Conjunctions e Crete di Siena.

L’esposizione proporrà il percorso dell’artista in un continuo dialogo tra classico e moderno nel quale il linguaggio delle opere di Tilson è elaborato secondo gli influssi della classicità mediterranea riecheggiando però nel materiale e nella serialità dei lavori la corrente Pop Art britannica alla quale l’artista aveva contribuito.

Informazioni utili

Joe Tilson. Opere 1980-2000

Menhir Arte Contemporanea, via M. Giurati 9, Milano

Dal 11 ottobre al 11 dicembre 2018

www.menhirarte.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*