Print Friendly and PDF

Fontana, Baj, Manzoni. Trittico spazio-nucleare per Mazzoleni a FriezeMasters 2018

manzoni baj fontana

manzoni baj fontana

Londra. Per la sua seconda partecipazione a FriezeMasters -dal 4 al 7 ottobre a Regent’s Park- la galleria Mazzoleni propone un grande omaggio all’arte italiana del dopoguerra, con opere di Lucio Fontana (1899-1968), Enrico Baj (1924-2003) e Piero Manzoni (1933-1963).

Il progetto -a cura di Gaspare Luigi Marcone- sarà un omaggio al 1958, anno fondamentale per le ricerche artistiche dei tre maestri. Fu infatti in quell’anno che vennero presentate le due mostre dal titolo “Fontana Baj Manzoni“, l’una presso la Galleria Bergamo nell’omonima città e l’altra alla Galleria del Circolo di Cultura di Bologna e fu probabilmente in occasione di quest’ultima che Piero Manzoni presentò i suoi primi Achromes.

Nella ricerca di Lucio Fontana il 1958 segna la nascita dei primi Concetto Spaziale Attese, ovvero i suoi caratteristici “tagli” mentre viene pubblicato il terzo numero de “Il Gesto”, periodico a cura dello stesso Spazialista -che ne realizzerà la copertina- insieme a Baj, Manzoni e Sergio Dangelo.

Le opere esposte nello stand, realizzate nel 1958 e negli anni antecedenti e posteriori, mettono in luce i singoli percorsi degli artisti -tra Spazialismo e Arte Nucleare- ma anche i rapporti tra gli stessi, che realizzarono in vita una serie di lavori a “quattro mani”. Nel 1958, infatti, Baj e Manzoni crearono Arrivo dell’ultracorpo -presente nella mostra- mentre l’anno successivo Fontana e Baj realizzarono Composizione (con ultracorpo).

L’esposizione, che anche nel suo allestimento evidenzierà gli aspetti avanguardistici di questi lavori, presenterà Lucio Fontana con un Concetto spaziale (rosso) datato 1956 -olio, buchi, tecnica mista e vetro su tela- ed un Concetto spaziale in terracotta dell’anno successivo.

Di Baj, che con i suoi vivaci dipinti e collage -oltre che ai suoi scritti particolarmente polemici- sfidò le pratiche artistiche più ortodosse, saranno presenti in mostra opere quali Testa Montagna del 1958 e Canterano pneumatico del 1961, insieme ad un Achrome realizzato da Manzoni tra il 1958 e il 1959 e ad un’opera più formativa del 1956, vicina all’estetica del Movimento Arte Nucleare.

Informazioni utili

Mazzoleni

Lucio Fontana | Enrico Baj | Piero Manzoni

Frieze Masters 2018 | Stand E14

Regent’s Park London, UK

Commenta con Facebook

leave a reply

*