Print Friendly and PDF

Ritorna FLAT, l’appuntamento torinese dedicato al libro d’artista e d’arte contemporanea

FLAT Dieter Roth, pagine aperte di Copy book (No. 34), 1981, Hamburg, published by Dieter Roth’s Verlag, Basel 1990-94. Photo: Stefan Altenburger Photography Zürich © Dieter Roth Estate. Courtesy Hauser & Wirth
FLAT
*

FLAT – Fiera Libro Arte Torino giunge alla seconda edizione nello spazio La Centrale del complesso Nuvola Lavazza di Torino dal 2 al 4 novembre 2018.

Manca poco più di un mese alla seconda edizione di FLAT, l’appuntamento internazionale dedicato al libro d’artista e d’arte contemporanea che quest’anno conterà ben quarantaquattro espositori provenienti da undici paesi. Proprio questa eterogeneità di provenienze permetterà di conoscere il meglio della produzione internazionale di libri d’artista, cataloghi di mostre, monografie, saggi, edizioni rare, out of print e magazines.

Un appuntamento autunnale da non perdere che proporrà per il secondo anno incontri, conversazioni, letture, proiezioni, performance musicali e presentazioni di libri. Si accenderanno i riflettori sulla rilevanza del libro come oggetto, mezzo e strumento per l’arte, sulla sua distribuzione e diffusione; il tutto arricchito dalla partecipazione di artisti, designer, curatori, professionisti ed esperti del mondo dell’arte e dell’editoria internazionale.

FLAT
Dieter Roth, pagine aperte di Copy book (No. 34), 1981, Hamburg, published by Dieter Roth’s Verlag, Basel 1990-94. Photo: Stefan Altenburger Photography Zürich © Dieter Roth Estate. Courtesy Hauser & Wirth

Tra le numerose iniziative culturali di FLAT 2018, verrà proposto il secondo appuntamento del ciclo di mostre “Le pagine celebra Dieter Roth”:

Dai primi lavori della seconda metà degli anni ’50 sino agli anni ‘80 e ‘90. Verranno presentate più di cento libri di Dieter Roth, figura primaria nella storia del libro d’artista, oltre all’intero corpus dei suoi diari manoscritti, al fine di documentare l’importanza di un lavoro che continua a rappresentare una fonte inesauribile d’ispirazione per gli artisti contemporanei. La mostra racconterà attraverso i libri l’intero arco cronologico dell’attività di Dieter Roth offrendo un percorso attraverso le diverse stagioni che lo videro impegnato a ripensare il libro come forma d’espressione e come spazio di ricerca.

Per l’occasione FLAT realizzerà una pubblicazione scientifica che presenterà un saggio critico del curatore Elena Volpato, un omaggio a Dieter Roth di Lawrence Weiner, i contributi di Björn Roth e Pavel Büchler e che raccoglierà tutti i libri, i copy books e i diari dell’artista, corredato di immagini e schede tecniche.

FLAT
Ritratto fotografico di Dieter Roth
© Dieter Roth Estate | Courtesy Hauser & Wirth

In occasione di FLAT 2018 si rinnoveranno, inoltre, due iniziative sostenute dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT: il Premio FLAT – Fondazione Arte CRT, istituito come riconoscimento ad un progetto editoriale inedito, scelto tra le proposte degli editori che parteciperanno alla fiera; la serie di importanti acquisizioni che andranno ad arricchire il Fondo Giorgio Maffei, dedicato al grande bibliofilo e collezionista di libri rari sulle arti del ‘900 e istituito presso la GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino.

Informazioni utili

FLAT – Fiera Libro Arte Torino

La Centrale, Nuvola Lavazza, via Ancona 11/a, Torino

Dal 2 al 4 novembre 2018

2 e 4 novembre ore 11 – 19

3 novembre ore 11 – 21

Ingresso: 5 Euro (valido tre giorni)

www.flatartbookfair.com

*FLAT – Fiera Libro Arte Torino. La Centrale, Nuvola Lavazza. Ph. Andrea Guermani.

Commenta con Facebook

leave a reply

*