Print Friendly and PDF

Dopo Basquiat, la Luna. Yusaku Maezawa e il primo viaggio privato attorno al nostro satellite

SpaceX ha annunciato il primo viaggio privato attorno alla Luna. Sarà il miliardario giapponese Yusaku Maezawa, 42 anni, proprietario del sito di shopping online Zozotown, il primo turista a viaggiare sul nostro satellite, con la navicella spaziale SpaceX.

Yusaku Maezawa è un grande collezionista d’arte. Tra i suoi artisti preferiti c’è indiscutibilmente Jean-Michel Basquiat visto che negli anni scorsi ha sborsato quasi 168 milioni  per due lavori del “Picasso nero”. Per l’Untitled (1982) acquistato da Sotheby’s a New York nel maggio 2017 aveva speso 110,5 milioni di dollari. Con questa aggiudicazione l’opera aveva battuto il precedente record d’asta dell’artista che era di 57,3 milioni di dollari e si trattava sempre di un Untitled del 1982, venduto in asta da Christie’s nel maggio 2016 e anche in quel caso il buyer era stato Maezawa.

Ora dopo la conquista del primato degli acquisti più cari per Basquiat arriva la conquista della Luna. L’annuncio è arrivato dal patron di SpaceX, Elon Musk. Il viaggio di Maezawa durerà 5 giorni e lo porterà a compiere un intero giro attorno alla Luna. E’ previsto per il 2023. Il 42enne miliardario ha fatto sapere di aver prenotato tutti i posti disponibili sulla navicella e che porterà con sé 8 artisti.

“Non volevo vivere da solo una simile fantastica esperienza” ha commentato, aggiungendo: “Andare sulla Luna è sempre stato il mio sogno”.

Chissà chi saranno i fortunati prescelti e quanti milioni avrà sborsato per questa avventura.

Commenta con Facebook

leave a reply

*