Print Friendly and PDF

Tra disegno e performance. Simone Forti e Silvia Bächli: due personali alla Galleria Raffaella Cortese di Milano

Galleria Raffaella Cortese
Galleria Raffaella Cortese
Simone Forti, Zuma News, 2014 (dettaglio still video)

Galleria Raffaella Cortese di Milano apre le porte a On An Iron Post e Nähern, le personali dedicate a Simone Forti e Silvia Bächli. Dal 18 al 22 novembre 2018.

In occasione della personale in Galleria, Simone Forti (Firenze, 1935) -figura di spicco nel panorama internazionale per lo sviluppo della performance contemporanea- presenterà opere recenti accompagnate da alcuni lavori storici. Con le seguenti parole, invita gli spettatori a vivere questa esperienza:

“Sono contenta di esporre lavori recenti, un trittico di video correlati. Come centro di gravità della mostra, “On an Iron Post”, questi presentano un coinvolgimento intimamente fisico con l’oceano, il fiume, il lago e con la sabbia, l’acqua e la neve. Ogni video si riferisce in qualche modo al mondo più ampio, con una massa di giornali, una bandiera astratta, e una piccola radio nera a manovella. Non è presente un messaggio previsto, ma piuttosto un invito a lasciare che il vostro corpo abbia le proprie idee e pensieri”.

Silvia Bächli - Nähern
Silvia Bächli – Nähern

Silvia Bächli (Baden, Svizzera, 1956) ha dedicato la sua ricerca allo sviluppo del disegno in bilico tra astrazione e accenni di figurazione, tra narrazione e azione. Un lessico di linee, griglie, movimenti in continua evoluzione caratterizza la sua produzione, un’indagine costante, ma in perenne mutamento. In occasione della mostra in galleria sono presentati lavori recenti che testimoniano la continuità di una ricerca in costante progresso.

“Sono sempre meno interessata a storie narrative con un inizio e una fine. L’effimero tra le storie e il tono stanno diventando più importanti per me, con tutte le loro lacune, tutto ciò che è non detto, le allusioni, le pause… Le storie che non possono essere addomesticate dalle parole. Storie che nascono dalle linee che si intersecano o scorrono vicine senza mai incontrarsi. Storie che nascono dagli spazi vuoti delle griglie non simmetriche ma incisive. Disegni che non rappresentano ma suggeriscono: e ci sono stati per i quali non abbiamo parole -continua Bächli- ma che possono ancora diventare un’immagine”. (Silvia Bächli, 2018).

Informazioni utili

Simone Forti, On An Iron Post / Silvia Bächli, Nähern

Galleria Raffaella Cortese, via Stradella 1-4-7, Milano

Inaugurazione 17 settembre h. 19:00 – 21:00

Dal 18 settembre al 22 novembre 2018

Martedì – sabato h. 10:00 – 13:00 / 15:00 – 19:30 e su appuntamento

Commenta con Facebook

leave a reply

*