Print Friendly and PDF

L’arte invade la Milano Movie Week con Michelangelo e Bernini

Dal 14 al 21 settembre si tiene a Milano la prima edizione della Milano Movie Week: l’arte in primo piano con Michelangelo e Bernini

Dal 14 al 21 settembre si tiene a Milano la prima edizione della Milano Movie Week: un’occasione per scoprire che una città può essere piena di cinema (da vedere e da riscoprire) anche dove non lo avreste immaginato. Un palinsesto (ricchissimo) diffuso con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il mondo del cinema attraverso tutta la filiera, dalla produzione alla distribuzione, dalla formazione alla fruizione e a tutte le attività a esso collegate.
Un programma che esce dai confini di Milano, per estendersi ad alcune realtà della città Metropolitana, accogliendo tutte le tipologie di offerte e proposte culturali: proiezioni, conferenze, workshop, incontri, dibattiti, laboratori e anteprime.

Ci saranno cicli di incontri sul rapporto tra il cinema e la città, su Pirandello (con film di Blasetti, Camerini e Monicelli, tra gli altri), su Ermanno Olmi (Centochiodi, L’albero degli zoccoli), una mostra dedicata a Claudia Cardinale, film ritrovati e location inaspettate.

Magnitudo Film, tra gli altri, ha deciso di partecipare all’iniziativa mettendo al centro l’arte, con tre anteprime assolute. Tre appuntamenti a ingresso libero e aperti al pubblico, tra questi anche l’attesissimo Michelangelo Infinito.>> Apre  questa rassegna dedicata ai film d’arte Wunderkammer, in cartellone sabato 15 alle ore 17.30 presso il Cinemino. Le stanze delle meraviglie nascono agli albori del Rinascimento, con le grandi esplorazioni, come prerogativa di principi, re e imperatori all’interno delle più influenti corti del XVI secolo. In un viaggio esclusivo nel cuore dell’Europa il film attraversa i musei più nascosti e svela le stanze all’interno di maestosi castelli, in cui sono custodite incredibili collezioni private, non accessibili dal pubblico.

>> Sempre il 15, ma alle ore 20.30 presso Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa (quella con i neon di Dan Flavin), sarà la volta di Bernini. È il racconto della memorabile mostra dedicata al genio che ha inventato il Barocco. Alla serata saranno presenti anche Anna Coliva, direttrice della Galleria Borghese e curatrice della mostra, e Luigi Ficacci, storico dell’arte. Nel film ci saranno riprese esclusive e mai viste prime con sguardi su dettagli non raggiungibili dagli occhi degli spettatori e spiegati dai protagonisti e dai curatori della mostra.Michelangelo – Infinito>> L’ultimo lavoro proiettato è Michelangelo-Infinito, il 20 settembre alle ore 20.00 nella Corte Ducale del Castello Sforzesco. Girato in collaborazione con Sky nei luoghi dove visse il Michelangelo, interpretato nella pellicola da Enrico Lo Verso, è l’occasione per conoscere la vita, l’evoluzione artistica e i lavori maestosi dell’autore che ha consegnato ai posteri capolavori come la Cappella Sistina e il David. Il film arriverà poi in tutte le sale italiane dal 27 settembre al 3 ottobre come evento speciale.

>> Per consultare tutto il programma della Milano Movie Week clicca qui

Commenta con Facebook

leave a reply

*