Print Friendly and PDF

Straordinario, al via in Sicilia l’imperdibile Street Food Festival di fine estate

Straordinario, Street Food Festival siciliano dal 30 agosto 2018

Straordinario, Street Food Festival siciliano dal 30 agosto 2018

Il 30 agosto a Milo tornerà la più gustosa manifestazione enogastronomica ai piedi dell’Etna: Straordinario,  imperdibile Street Food Festival

In arrivo uno degli eventi più incredibili di fine estate dedicato alle perle del nostro Paese: cibo, vino e paesaggi mozzafiato. Stiamo parlando di Straordinario (di nome e di fatto!), la festa del cibo di strada che si terrà giovedì 30 agosto a Milo, comune poco distante da Catania, sulle pendici dell’Etna. Il festival nasce da un’idea di Andrea Graziano, founder del marchio Fud Bottega Sicula e di Barbara e Marco Nicolosi, padroni di casa dell’altrettanto straordinaria tenuta Barone di Villagrande, dove avrà luogo la festa.
Chi ne è appassionato lo sa bene: gustosi sapori nostrani e buon vino italiano sono capaci di farci vivere vere e proprie emozioni, riempiendo “pancia” e cuore. Quella di giovedì sarà, dunque, una nottata magica, all’insegna dello street food e dell’amicizia che lega chef, produttori e vignaioli fedeli prima di tutto al rispetto e alla tutela delle ricchezze che il nostro territorio ci offre naturalmente.

Straordinario, Street Food Festival siciliano dal 30 agosto 2018
Durante la manifestazione si incontreranno grandi nomi della cucina italiana e della ristorazione gourmet ma non solo: moltissimi produttori, aziende agricole e realtà ristorative innovative ci delizieranno con le loro creazioni. Ognuno di loro darà voce alla propria creatività e alle proprie interpretazioni gastronomiche con un solo vincolo: la valorizzazione della materia prima siciliana.

>>> Alcuni chef straordinari riceveranno dei premi speciali, tra questi ci sono Filippo La Mantia, con la sua personalissima interpretazione della cucina palermitana, Eugenio Roncoroni, estroso chef di “Al Mercato” a Milano che, con la sua fertile creatività, propone sapori internazionali rivisitati in chiave italiana, Simone Padoan e la sua celebre quanto gustosa pizza innovativa e gourmet e Pasquale Torrente, per gustare i più veraci sapori campani ai piedi dell’Etna.

Ma la lista degli ospiti speciali di Straordinario non finisce qua. Un premio speciale per il suo lavoro attento e innovativo di sala sarà consegnato a Giacomo Gironi, che dell’arte della sommellerie non ne fa semplicemente un mestiere, bensì un grande amore. Inoltre, saranno presenti altri volti noti della gastronomia italiana come Accursio Craparo, fautore di una cucina siciliana con uno stile inedito, Tony Lo Coco con i suoi eccezionali panini, Giulia Carpino per Barone di Villagrande e Valentina Chiaramonte per Fud Off.

Si torna a Palermo con Gioacchino Gaglio di Gagini Social Restaurant, e si riparte con Angelo Pumilia di La Foresteria, Claudio Ruta de La Fenice Ristorante, Dario Di Liberto del Ristorante Dell’Angelo, Fabrizio Mantovani di FM e Alessio Marchese per Bioesserì, Giuseppe Raciti di Zash, Joseph Micieli per Scjabica Ristorante, Lina Castorina di 4 Archi, Lorenzo Ruta della Taverna Migliore, Alfio Visalli di Blu Lab Academy.

Straordinario, Street Food Festival siciliano dal 30 agosto 2018
Tuttavia, Straordinario, vuole dimostrare che non sono solo i grandi chef e ristoratori a fare della cucina italiana un capolavoro: la cucina è fatta da tutti coloro che amano fare le cose per bene in modo genuino e appassionato e, per questo, saranno promosse tante altre realtà gastronomiche. Si comincia con alcuni incredibili prodotti come la porchetta di suino nero dei Nebrodi cotta alla brace di Giuseppe Oriti, i pitoni fritti di Tommaso Cannata, la mortadella d’asino di Massimo Castro, i formaggi di bufala siciliana di Bubbalus, i prodotti del fornaio Francesco Arena e si continua con i panini di Fud Bottega Sicula, il pulled pork di Maialino nero dei Nebrodi di Giuseppe Indorato, la salsiccia dei fratelli Sciuto, i fritti di Scirocco Sicilian Fish Lab, gli arancini di Rosario Umbriaco e le crispelle di Orazio Cordai. Per chiudere in dolcezza non può mancare il cioccolato di Modica della Dolceria Bonajuto.

Straordinario, Street Food Festival siciliano dal 30 agosto 2018
Ma come può esistere una buona cena senza un buon vino? Straordinario ospiterà anche ViniMilo, tradizionale rassegna dedicata ai vini dell’Etna. Saranno presenti sedici cantine del luogo: Barone di Villagrande, Azienda Falcone, Barone Beneventano, Benanti, Cantine Di Nessuno, Cantine Russo, Feudo Vagliasindi, I Vigneri, La Gelsomina, Masseria Setteporte, Murgo, Palmento Costanzo, Quantico, Scilio, Tenute di Nuna e Vivera. Tenetevi pronti per un’esclusiva esperienza di wine pairing!

A completare la serata rendendola ancora più avvincente non poteva mancare una competizione a colpi di forchetta. Sarà assegnato un premio al piatto migliore della serata, il vincitore dovrà stuzzicare i votanti attraverso stupore e meraviglia.

Il modo migliore per dire arrivederci all’estate è proprio una serata come sarà quella di Straordinario: nella cornice affascinante di Milo, avvolti da profumi e sapori, ritroveremo l’orgoglio per il nostro Paese e per le tradizioni, per la meravigliosa fantasia che portiamo in cucina e per una passione enogastronomica che festeggeremo a fine estate ma che ci porterà compagnia durante tutto l’anno.

Ingresso 65 Euro
Tenuta Barone di Villagrande: Via del Bosco, 25, 95010 Milo CT
Come arrivare? Da Catania prendere autostrada direzione Messina. Uscire a Giarre e proseguire per Milo. Arrivati in paese posteggiate la macchina all’interno del parcheggio che si trova accanto al Distributore Agip sulla strada provinciale e da lì sarà disponibile un bus-navetta che condurrà direttamente alla zona check in di STRAORDINARIO.
www.eventostraordinario.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*