Meeting Art
Pubblicato il: mer 15 Ago 2018
Print Friendly and PDF

“Vilipendio al palio”. Bufera a Siena sul drappellone dipinto da Charles Szymkowicz

Un particolare del drappellone del Palio di Siena dipinto da Charles Szymkowicz

Un particolare del drappellone del Palio dipinto da Charles Szymkowicz

L’arcivescovo di Siena, Antonio Buoncristiani, si è rifiutato di dare la benedizione al drappellone per il Palio dell’Assunta in programma a Siena il 16 agosto. “Non rispetta i caratteri della cultura mariana”

È un’opera d’arte moderna ma non rispetta i caratteri della cultura mariana e per questo benedico la città, ma non il drappellone“. Con queste parole l’arcivescovo di Siena, Antonio Buoncristiani, si è rifiutato di dare la benedizione al drappellone per il Palio dell’Assunta in programma a Siena il 16 agosto, realizzato dal pittore belga Charles Szymkowicz. Non è certo la prima volta che il cencio – così definito tradizionalmente – fa discutere anche animosamente: ma è la prima volta nella storia che si arriva al rifiuto della benedizione. Una decisione che si somma alle molte critiche giunte all’opera nei giorni scorsi, che dopo la presentazione del 10 agosto, con pochi applausi e molti fischi, hanno invaso i social: “uno dei più brutti degli ultimi 30 anni!”, “vilipendio al palio”, “il voto della Madonna è bruttissimo…il resto è a mala pena tollerabile”, “l’Assunta… sembra una vecchia mendicante…”.

Il drappellone del Palio di Siena dipinto da Charles Szymkowicz

Il drappellone del Palio di Siena dipinto da Charles Szymkowicz

4.3 (86.67%) 3 votes

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Cambi |istituzionale
Il Ponte
Maison Bibelot
WopArt 2019
Wannenes
Blindarte
Aste Boetto
PANDOLFINI
Bertolami | 21 mag
Bertolami Fine Arts