Print Friendly and PDF

Indossare Van Gogh? Oggi si può. Vans lancia la collaborazione con il Van Gogh Museum

Vans x Van Gogh Museum Vans x Van Gogh Museum

Quando l’arte incontra la moda. Lo storico marchio californiano di scarpe da skateboard Vans ha annunciato una collaborazione con il Van Gogh Museum di Amsterdam per una collezione in edizione limitata che farà impazzire tutti, ma anche discutere.

Vans x Van Gogh Museum
Vans x Van Gogh Museum

Non è la prima volta che il pittore olandese finisce su un capo d’abbigliamento: ricorderete infatti la collezione di Jeff Koons per il marchio francese Louis Vuitton, in cui -tra la Gioconda di Leonardo e le Ninfee Monet- su una serie di borse era anche finito uno dei paesaggi di van Gogh.

Cinque diversi modelli di scarpe, t-shirt, felpe, giacche, cappellini da baseball e persino gli zaini. Le opere riprodotte ed inserite sulla tela – quella delle sneakers- saranno: Il teschio (1887), Fiori di Mandorlo (1890), I girasoli (1889), Vecchia vigna con contadina (1890) e Autoritratto (1887-1888). Non manca un modello ispirato anche ad una delle lettere manoscritte per il fratello Theo.

Vans x Van Gogh Museum
Vans x Van Gogh Museum

Vans x Van Gogh Museum sarà disponibile a partire dal 3 agosto in alcuni store selezionati, online sul sito Vans e anche nello store interno al museo olandese. Adriaan Dönszelmann, amministratore delegato del museo ha affermato:

Siamo molto contenti della collaborazione con Vans, in quanto legata alla nostra missione di rendere la vita e il lavoro di Vincent van Gogh accessibili a quante più persone possibile, per arricchirle e ispirarle. Unendo le opere di Van Gogh con gli iconici modelli Vans, la nostra collaborazione porta l’arte di Vincent “Off The Wall” ad un nuovo pubblico rispetto a quello del museo.

Vans x Van Gogh Museum
Vans x Van Gogh Museum

Van Gogh è indubbiamente uno tra i più famosi ed apprezzati artisti nella storia dell’arte moderna e la collezione sicuramente andrà a ruba tra millenials e non: per questo il museo ha deciso di investire una parte dei profitti generati dal progetto alla conservazione del lascito e della collezione d’arte di Vincent van Gogh e per garantirne l’accessibilità alle generazioni future.

Informazioni: vans.com/vangogh

Vans x Van Gogh Museum
Vans x Van Gogh Museum

Commenta con Facebook

leave a reply

*