Print Friendly and PDF

La ricerca della verità di Pino Deodato attraverso l’inchiostro, a Mantova

Pino Deodato

Pino Deodato

La Casa del Rigoletto di Mantova ospiterà la monografica dedicata a Pino Deodato dal titolo “Inchiostro”. Dal 3 al 30 settembre 2018.

Tre stanze, ogni stanza un capitolo, ogni opera una frase. L’esposizione aprirà in occasione del Festival della Letteratura di Mantova e vedrà protagonista l’inchiostro su terracotta e su carta. Questo pigmento diventa strumento di racconto, non attraverso la parola scritta ma attraverso l’arte visiva in oltre quaranta opere tra sculture e carte.

Il celebre “omino” di Pino Deodato -che ricorre in tutti i suoi lavori- rappresenta con sensibilità, pudore, riservatezza, rispetto, semplicità, l’arduo tema della ricerca della Verità. Il piccolo personaggio viene collocato in case, biblioteche, sotto il cielo stellato e spesso è rivolto verso il muro, invitando il visitatore a scrutarlo per immaginare il suo volto.

Sono soprattutto le biblioteche, l’ambientazione favorita di Deodato: architetture in terracotta di medie dimensioni (45×34 cm) che sovrastano, zeppe di libri, i protagonisti delle sue sculture. L’uomo qui rappresentato cerca di appropriarsi di tutto lo scibile umano, credendo di potervi trovare la verità. Non la troverà, ma come San Tommaso -personaggio cui è dedicata la prima sala- non smetterà mai di cercarla.

Pino Deodato
Pino Deodato, San Tommaso (part.), 2018, terracotta policroma a ingobbio, cm 34x35x7

Pittore e scultore, Pino Deodato esprime con materiali semplici -la terracotta, la carta e, in questa speciale occasione, anche l’inchiostro– questioni etiche, estetiche e filosofiche, che stanno a cuore all’uomo contemporaneo. Il suo linguaggio fatto di estrema sintesi di forme e colori -addirittura solo il bianco e nero nell’esposizione mantovana- tenta di riappropriarsi dei valori profondi che la civiltà odierna sembra quotidianamente smarrire.

“Cerco di affrontare temi articolati in modo semplice -dice l’artista- che è poi quello che l’arte dovrebbe fare: rendere accessibili a tutti argomenti difficili”.

Per sottolineare l’aspetto narrativo dell’esposizione, l’artista ha invitato tre autori -Alberto Barranco di Valdivieso, Maurizio Padovano e Michael Uras- a lasciarsi ispirare da uno dei suoi lavori per la composizione di un racconto.

Pino Deodato
Pino Deodato, Inchiostri (part.), 2018, tecnica mista su carta, cm 200×180
Pino Deodato
Pino Deodato, Trasloco, 2018, terracotta policroma a ingobbio, cm 16x18x4

Informazioni utili

Pino Deodato. Inchiostro

A cura di Carlo Micheli

Mantova, Casa di Rigoletto, Piazza Sordello, 23

Dal 4 al 30 settembre 2018

Inaugurazione lunedì 3 settembre 2018, ore 18.30

Tutti i giorni, 9.00 – 18.00

Ingresso libero

Tel. 0376.288208

Catalogo con testi critici di Carlo Micheli e Giorgio Bonomi e racconti di Alberto Barranco di Valdivieso, Maurizio Padovano e Michael Uras

Commenta con Facebook

leave a reply

*